martedì 29 maggio 2012

COMUNITÀ MONTANA. DOTTOR ELLER, ‘CULPA IN VIGILANDO’ DIRETTA O INDIRETTA?

di Felice De Matteis

Le colpe dei politici con la ‘p’ minuscola – Le analogie con la brutta storia del buco Asl di Massa

SAN MARCELLO. Queste insinuazioni giuridiche debbono sicuramente aver fatto capolino, quando nella pubblica assemblea della Comunità Montana del 23 aprile scorso, il relatore non entra in dettaglio ma fa capire che la colpa non è tutta del reo confesso. Non è tutta del reo confesso, perché, dice Eller, i politici erano “ di semolino”, cioè amministrativamente inadeguati. Inadeguati o incapaci? Incapaci o conniventi? Qui sta il nocciolo del problema che il super perito, con nomi e cognomi “sicuramente” ha fatto nella relazione ufficiale consegnata ai capoccia-sindaci della montagna e trasmessa brevi manu dal sindaco Cormio all’Assessore Regionale Nencini.

Di nomi e cognomi, la relazione ufficiale risulta essere ben fornita; noi, il popolo, pur essendo la medesima relazione un atto pubblico, non ne dobbiamo avere conoscenza diretta, dobbiamo andare a intuito. Ad esso ci affidiamo.
Atteso che siamo in Italia; atteso che la Magistratura è quella che è; atteso che il tempo della verità è sempre parziale; atteso che il politico – quello con la ‘p’ minuscola, sempre più minuscola – non ha mai colpe, ci prendiamo la briga di un semplice e per niente paradossale raffronto.
Enrico Rossi, Presidente della Regione Toscana, di professione politico, afferma di essere esente da ogni critica riguardo gli arresti di Scarafuggi, quello dell’Asl: lui l’ha nominato leader maximus a Massa – dove ha fatto un buco enorme – e lui l’ha portato a Pistoia, dandogli anche il premio di produzione per il lavoro svolto.
I vari presidenti della Comunità Montana hanno fatto altrettanto con il reo confesso: uno solo l’ha nominato dirigente apicale e gli altri gli hanno lasciato fare il fattibile; per analogia, anche loro sono incolpevoli.
Ma il supervisore Eller, che non è ‘fesso’ al pari di noi, a tempo debito ha fatto le sue valutazioni e ci dice, nella relazione ufficiale, una cosa già detta nell’assemblea pubblica: qui ci sono dentro anche i politici (quelli con la ‘p’ minuscola – n.d.r.).
Noi pensiamo e accettiamo scommesse, che non potendo tecnicamente incolpare i presidenti che si sono susseguiti in Comunità perché “potevano non sapere”, sotto la lente d’ingrandimento abbia messo gli assessori al bilancio, tutti,con più o meno responsabilità diretta. E qui torniamo all’inizio: culpa in vigilando o dolo? Reati amministativi, civili, penali o tutti quanti assieme?
Attenzione: prima o poi, se l’attenzione non scema, i conti dovranno essere fatti?
È una disputa che dovrà avere il suo epilogo.
Che non sia all’italiana, dove paga lo straccio (il dipendente, senza offesa) e lo sporco viene riposto sotto il tappeto.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 29 maggio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.