lunedì 24 dicembre 2012

SAP. SCRICCHIOLII E NUOVE CREPE: MA LA QUESTURA DI PISTOIA È DAVVERO SICURA?


PISTOIA. Dal Sindacato Autonomo di Polizia ci giunge questa nota piuttosto allarmante:

Al Signor Questore Sede
Alla Segreteria Nazionale Sede
Al Responsabile per la Sicurezza Sede
Agli Organi Di Stampa

Il Sap lo ha denunciato da tempo che l’immobile di via Macallè non è né adeguato né sicuro ad ufficio pubblico.
Circa quindici giorni fa avevamo segnalato al Questore che alla Squadra Mobile ed alla Digos, rispettivamente al piano interrato ed al primo dell’immobile si udivano forti scricchiolii provenienti dai muri interni ed esterni.

Ne susseguì una verifica dei Vigili del Fuoco e della Protezione Civile, che a quanto pare, non rilevò particolari gravità nelle caratteristiche della struttura.
Stamane, i rumori si sono di nuovo presentati, ed invece di alcuni scricchiolii, i rumori provenienti dall’interno dei muri, sono perdurati per oltre un’ora, causando nuove crepe e rigonfiamenti nei muri.
Tutto il personale, fra cui lo scrivente, è ovviamente molto preoccupato della situazione, perché è inimmaginabile che si lavori in un ufficio, con il pensiero che da un momento all’altro possa cadere il soffitto o addirittura crollare interamente il palazzo.
L’escursione termica, ipotizzata dai tecnici intervenuti a suo tempo, quale causa dei sinistri scricchiolii delle pareti, appare inverosimile; in occasioni analoghe, in edifici adibiti all’uso quotidiano da parte di operatori e utenti, le verifiche statiche sono state sicuramente più meticolose e puntuali.
Aver verificato a vista la struttura appare alquanto lacunoso alla luce dei segnalati accadimenti ed in particolare il cedimento strutturale di una porta – che si è abbassata – e la presenza di nuove crepe sulle parete e rigonfiamenti appare un segnale incontrovertibile di una possibile compromissione della struttura portante dell’edificio.
L’attuale denuncia deve valere da monito e contestuale diffida per chi è deputato alla sicurezza dell’intero personale, perché vengano presi immediati e risolutivi provvedimenti volti a garantire la tranquilla e serena fruibilità dei locali.
Ma la sicurezza i Poliziotti la debbono chiedere a Babbo Natale?
Il Segretario Provinciale
Andrea Carobbi Corso
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 24 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.