venerdì 21 dicembre 2012

A RISCHIO L’APERTURA DELLE 14 NUOVE FARMACIE. LAZZERI (PIÙ TOSCANA) DENUNCIA: «ANCORA NON NOMINATA LA COMMISSIONE ESAMINATRICE»


Le nuove farmacie avrebbero dovuto aprire nei Comuni di Agliana, Buggiano, Monsummano Terme, Montale, Pescia, Pieve a Nievole, Pistoia, Ponte Buggianese, Quarrata, Serravalle Pistoiese e Uzzano

FIRENZE-PISTOIA. «È rischio paralisi per il concorso straordinario con cui saranno assegnate 131 sedi farmaceutiche in tutta la Toscana». Lo afferma il consigliere regionale di “Più Toscana” e membro della IV commissione “Sanità”, Gian Luca Lazzeri, che commenta così il ritardo di 60 giorni sulla nomina della commissione esaminatrice che avrà il compito di giudicare le 2.000 domande presentate dai 5.000 partecipanti al concorso, predisponendo la graduatoria dei candidati sulla base del punteggio conseguito.
Secondo quanto riportato nel bando della Regione Toscana, in provincia di Pistoia sono 14 le sedi farmaceutiche di nuova istituzione messe a concorso. 1 a Agliana (nella frazione di San Michele), 1 a Buggiano (tra i confini comunali a nord e ovest e il tracciato della ferrovia a sud), 1 a Monsummano Terme (in località Grotta Parlanti), 1 a Montale (nella frazione di Stazione), 1 a Pescia (tra l’ospedale, il centro storico e il vecchio stabilimento Marchi), 1 a Pieve a Nievole (tra la sr 436, via Roma e via Nievoletta), 3 a Pistoia (a Pistoia Sud; a Masiano; e nel quartiere Le Fornaci); 1 a Ponte Buggianese (a Casabianca), 2 a Quarrata (a Santonuovo e a Sant’Antonio), 1 a Serravalle Pistoiese (nella frazione di Cantagrillo) e 1 a Uzzano (in località Forone).
«La commissione costituita al 40% da farmacisti – spiega – sarebbe dovuta essere istituita entro il 24 novembre, ossia a 30 giorni dalla pubblicazione del bando, come stabilito dall’articolo 7 dello stesso. Ma, stando a informazioni in nostro possesso, le persone che avranno il compito di stilare la graduatoria ancora non sono state nominate».
Un’impasse che, se prolungata, danneggia i 5.000 partecipanti al concorso al pari dei cittadini che sono costretti a macinare chilometri per raggiungere la prima farmacia disponibile.
«Ci auguriamo – conclude Lazzeri – che questo ritardo trovi una spiegazione solo nella burocrazia e chiediamo ai soggetti preposti alle nomine dei membri della commissione, a partire dalle associazioni rappresentative dei farmacisti, di procedere subito senza indugio».
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 21 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.