giovedì 20 dicembre 2012

NATALE IN CARCERE PER IL VESCOVO MANSUETO


di Mauro Banchini [*]

Monsignor Bianchi celebrerà Messa in Santa Caterina in Brana alle 9 di martedì 25 – L’appello a non dimenticare i detenuti

PISTOIA. Il Natale 2012 del vescovo Mansueto inizierà in carcere. L’ambiente – come ebbe a dire lo stesso mons. Bianchi in una delle sue visite pastorali con un significativo uso del condizionale – che “dovrebbe riabilitare uomini che hanno sbagliato”, lo accoglierà di nuovo alle ore 9 di martedì 25 dicembre, Natività del Signore, per la celebrazione eucaristica con le persone carcerate e le persone che svolgono funzioni di sorveglianza.

Nel carcere pistoiese di Santa Caterina in Brana, caratterizzato anch’esso da una pesante situazione di sovraffollamento, il vescovo – in occasione di una delle sue ultime visite - disse di aver trovato “una apprezzabile sensibilità, anche se il profondo disagio che si vive in quest’ambiente è di ostacolo a un autentico progetto di recupero e reinserimento dei detenuti». 
Mons. Bianchi invitò l’intera comunità ecclesiale pistoiese, e quella civile, a ‘non dimenticare’ l’esistenza, in città, di una struttura carceraria. “Uno dei modi possibili per visitare i carcerati – evidenziò nella città che ospita i fregio robbiano sulle opere di misericordia, compresa quella di “visitare i carcerati” – è anche quello di mettersi in contatto con il volontariato aiutando un lavoro davvero prezioso” (in Santa Caterina in Brana operano l’associazione “Il Delfino” e la cooperativa sociale “In cammino”). 
Il vescovo si sposterà poi in cattedrale per le Lodi (ore 10) e la Messa Pontificale (10,30). La Veglia, sempre nella cattedrale di San Zeno, è prevista alle ore 23:30 di lunedì 24 dicembre. 
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 20 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.