giovedì 20 dicembre 2012

MAZZOLARI-TUROLDO: LA SCOPERTA DI MARIANGELA MARAVIGLIA


di Mauro Banchini [*]

Tre lettere inedite fra due grandi protagonisti “scomodi” del cattolicesimo italiano nel Novecento – “Avvenire” rilancia un saggio della studiosa pistoiese

PISTOIA. La pistoiese Mariangela Maraviglia – docente, giornalista e storica, con una particolare predilezione per il mondo di don Mazzolari – ha scovato e pubblicato tre lettere inedite, le uniche fino ad ora rintracciate, scambiate fra due personalità forti del cattolicesimo italiano del secolo scorso: don Primo Mazzolari e padre David Maria Turoldo.
“Un piccolo malloppo di lettere – scrive il quotidiano “Avvenire” che alla scoperta, ieri ha dedicato una intera pagina nelle prestigiose sue pagine culturali – che testimonia le differenze di opinione tra i due amici preti”. Amici, è vero, ma Turoldo non volle mai scrivere per la rivista di Mazzolari e quest’ultimo – scrive Roberto Beretta su “Avvenire” – “formulò pubblicamente giudizi critici sull’iniziativa per cui il primo si stava spendendo anima e cuore”.
Maraviglia ha pubblicato le lettere nel periodico “Adesso”, rivista della fondazione intitolata a don Mazzolari, accompagnandole da un suo studio ripreso dal quotidiano cattolico. Gli inediti risalgono al periodo fra il 1949 e il 1953, anni cruciali nella vita di entrambi i sacerdoti, uniti anche da certe loro difficoltà con gerarchie ecclesiastiche.
L’articolo di “Avvenire” è riportato sul sito della diocesi pistoiese: www.diocesipistoia.it
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 20 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.