martedì 18 dicembre 2012

PRC. ECCO LA POSIZIONE DEL PARTITO SUL PIANO PROVINCIALE DEI RIFIUTI


PISTOIA. Il Partito della Rifondazione Comunista ci invia la seguente nota:

Bene gli impegni assunti singolarmente dalla Provincia di Pistoia in merito alle politiche sui rifiuti, che allontanano il raddoppio dell’inceneritore di Montale favorendo la raccolta differenziata.

Confermiamo giudizio negativo sul Piano Interprovinciale dei Rifiuti nel suo complesso, approvato ieri senza il nostro voto.
* * *
Come testimoniato anche dagli interventi sulla stampa dei giorni scorsi, Rifondazione Comunista ha espresso sul Pir una valutazione, nel complesso, negativa.
Questo giudizio è stato dettato anche dall’indisponibilità dimostrata dai relatori del Piano ad accettare un confronto di merito, che pure avevamo auspicato, contestualmente alla presentazione delle osservazioni.
Perché si è scelto di investire la grande maggioranza delle risorse economiche negli impianti di incenerimento, senza prevedere investimenti adeguati per la promozione della raccolta differenziata e la costruzione degli impianti necessari a creare una virtuosa filiera del riciclo?

DICHIARAZIONE DI RITA MONARI CAPOGRUPPO PRC IN CONSIGLIO PROVINCIALE

“Per le criticità espresse nel mio intervento e nelle osservazioni presentate nei mesi scorsi e rimaste senza risposta, questo Piano Interprovinciale dei Rifiuti non poteva avere il mio voto favorevole.
L’impostazione del Piano, che non si è voluto ridiscutere come da noi richiesto alla luce dei dati reali di produzione dei rifiuti, continua a non anteporre la raccolta differenziata e la filiera del riciclo alla costruzione di impianti di incenerimento.
Tuttavia – anche a differenza di quanto indicato a livello regionale dal mio partito – non ho espresso un voto contrario per riconoscere il lavoro positivo della Giunta di Pistoia, che ha portato al protocollo d’intesa con i Comuni per incentivare davvero la raccolta differenziata, e l’approvazione a maggioranza, in Consiglio, di un ordine del giorno da me presentato che, di fatto, rafforza una serie di vincoli che ci permettono di escludere un prossimo ampliamento dell’inceneritore di Montale: un risultato importantissimo per la salute dei cittadini.
In questo senso intendo confermare la fiducia alla giunta che governa la Provincia di Pistoia e alla maggioranza politica di cui faccio parte”.
Perché, inoltre, in sede interprovinciale non si è accettato di rimettere già oggi in discussione i contenuti del Piano quando questo è stato costruito su una previsione di produzione dei rifiuti smentita non dalle nostre parole, ma dai dati reali contenuti nel bilancio del Comune di Pistoia e che attestano, per l’inizio del 2012, un calo dei rifiuti prodotti dell’11%?
Le nostre domande – espresse a livello interprovinciale e regionale – sono rimaste senza risposta.
Abbiamo apprezzato e valutato positivamente la disponibilità della giunta provinciale di Pistoia che, grazie al contributo decisivo del nostro partito, ha deciso singolarmente di redigere un protocollo d’intesa con i Comuni che mette in campo strumenti concreti per avviare una diffusa e puntuale raccolta differenziata (quello di Pistoia potrebbe essere il primo comune capoluogo d’Italia a operare in questo senso).
Ribadiamo, inoltre, l’importanza di aver cancellato dal piano l’impianto del Calice e di aver vincolato l’ampliamento dell’inceneritore di Montale ai risultati delle indagini ambientali e sanitarie e al raggiungimento degli obiettivi previsti di raccolta differenziata: vincoli che, di fatto, permettono realisticamente di escludere che questo raddoppio possa mai avvenire.
Tuttavia, come più volte ricordato, il voto di lunedì non poteva guardare solo al nostro territorio.
Il nostro partito non potrà mai sostenere una politica dei rifiuti interprovinciale e regionale che parte dal presupposto di un aumento (per altro smentito dai fatti) dei rifiuti prodotti.
Per questa fondamentale ragione abbiamo palesato le nostre criticità sul Pir che, anche a Pistoia, è stato approvato senza il nostro voto.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 18 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. che schifezza. Ma che bello il comunicato stampa con il proclama di dissociazione che era stato, giustappunto pubblicato prima della seduta, insieme a SEL, VErdi e altri......
    Vergognatevi!
    MDB

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.