sabato 2 marzo 2013

A BONISTALLO UN “INDIANA JONES” FRANCESCANO


di Mauro Banchini [*]

Eugenio Alliata invitato dai giovani che accompagnò l’estate scorsa in Terra Santa – Alle ore 21 di martedì 5 marzo conferenza sui segreti dell’archeologia biblica

PISTOIA. Accompagnò, l’estate scorsa, un gruppo di giovani – prevalentemente di Poggio a Caiano – che, con la parrocchia di Bonistallo, fecero una esperienza di pellegrinaggio che in molti di loro ha lasciato il segno: li accompagnò per una settimana nei misteri della terra calpestata da Gesù, la Terra Santa.
E fu una guida di eccezione essendo uno fra gli archeologi biblici più noti e affermati in assoluto. Adesso, da Gerusalemme dove risiede, viene in Toscana a trovare i suoi giovani allievi – che gli offriranno una pizza e una birra ma soprattutto il loro affetto e il loro ringraziamento – proprio sulla collina di Bonistallo.
Si tratta di padre Eugenio Alliata, docente di archeologia allo Studium Biblicum Francescanum di Gerusalemme, che martedì 5 marzo, passerà un pomeriggio e una serata con i suoi ragazzi toscani potendo anche visitare la mostra fotografica realizzata proprio da loro: una mostra che già è stata esposta nella chiesa di Bonistallo e che da questo sabato (“Terra Santa a passo d’uomo”) è esposta anche nel Palazzo del Comune di Poggio. Vi resterà fino a sabato 4 maggio, visitabile ogni mattina dal lunedì al sabato.
A padre Alliata i ragazzi confermeranno la loro amicizia e la loro stima. E padre Alliata, nel dopo pizza, sarà a disposizione dell’intera comunità parrocchiale (e non solo) per una conversazione sulla Terra Santa da intendere nelle pietre dell’archeologia ma anche nelle “pietre vive”, cioè nelle persone che, delle tre religioni abramitiche, oggi abitano su territori dove la convivenza non è semplice e dove i cristiani, in particolare, sono ridotti al lumicino.
L’appuntamento pubblico con padre Alliata è alle ore 21 di martedì 5 marzo nella chiesa di Bonistallo, sulle colline di Poggio a Caiano (Prato): la stessa comunità ecclesiale che poche settimane fa – confermando, anche per merito del parroco, don Cristiano D’Angelo, una specifica attenzione per il Vicino Oriente – ha ascoltato, numerosa, Franco Cardini presentare il suo ultimo volume dedicato proprio a Gerusalemme.
Padre Eugenio Alliata è nato a Bolzano Novarese nel dicembre 1949. Teologo con specializzazione biblica è archeologo e a Gerusalemme da 4 anni dirige il Museo della Flagellazione conducendo studi e ricerca sulle primissimecomunità cristiane in Gerusalemme.


Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 2 marzo 2013 | 16:34 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.