sabato 2 marzo 2013

ELEZIONI 2013. ROBERTO DAGHINI (PRC) INTERVIENE


Una nota sul Codice Etico e sullo Statuto del Comune di Serravalle

SERRAVALLE-CASALGUIDI. In merito ai risultati alle elezioni politiche nel comune di Serravalle P.se, Rifondazione comunista analizza il voto dicendo che nonostante le dovute differenze con le amministrative il quadro politico comunale non è cambiato molto. Le flessioni avute da noi, Pd e la stabilità di Sel, va detto che anche i partiti che compongono l’opposizione hanno avuto perdite di voti come Udc, Idv e socialisti.
Va considerato che, nel territorio comunale a oggi le uniche forze organizzate sono Pd, Pdl e Rifondazione, tutti gli altri partiti hanno in zona al massimo un referente, il resto come il Movimento 5 Stelle sono solo voti evanescenti e di protesta. Se è pur vero che il sistema politico italiano e locale necessitava di un radicale scossa di cambiamento, molte idee proposte dal M5Stelle sono solo propaganda e in molti casi se attuate limiterebbero fortemente la democrazia, una su tutte la proposta di abolizione del sindacato giudicato roba ottocentesca.
[prc serravalle p.se – comunicato]

A breve nella Home Page del Comune di Serravalle verrà inserita una sezione dove verranno inserite le schede biografiche di ogni consigliere e per chi ha aderito al Codice Etico anche i redditi da lui dichiarati. Rammarica il fatto che tale norma era già prevista dallo statuto comunale redatto e approvato anche dall’opposizione del 2003. L’articolo in questione è il n. 16 e al comma 4 si dice:
Per assicurare la massima trasparenza, ogni consigliere deve comunicare, ogni anno, secondo le modalità stabilite nel regolamento, dall’inizio alla fine del mandato, i redditi posseduti”.
A oggi tale obbligo è previsto per legge solo per gli amministratori dei Comuni sopra i 15.000 abitanti ma applicare uno Statuto che era stato condiviso da tutte le forze politiche a mio parere sarebbe stato un buon segnale politico di cambiamento di come si amministra oggi .
Roberto Daghini
Consigliere comunale
Centro sinistra per Serravalle P.se
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 2 marzo 2013 | 16:51 - © Quarrata/news]

3 commenti:

  1. Sig. Daghini:
    non sarà che il voto di Grillo,di protesta etc,etc,vi ha fatto ricordare cose da fare e non fatte?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. RISPOSTA DI DAGHINI A BONACCHI

      Gentile sig. Bonacchi,
      noi comunisti la parte delle cose giuste che indica Grillo le abbiamo sempre dette. Non solo abbiamo promosso anche quattro referendum sul il lavoro art. 8 e 18. Come saprà lo scioglimento delle camere ha vanificato tutto il lavoro svolto. Quando raccoglievamo al freddo delle piazze le firme, dove erano i Grillini? Quando manifestavano a Roma per le politiche del governo eravamo solo noi e altri piccoli gruppi della sinistra. Veda i principi del lavoro, casa, sanità lotta alla corruzione sono da sempre in primo piano nelle lotte dei comunisti. È vero che il sistema e anche il drammatico vizio della sinistra di dividersi per dei cavilli storici ha prodotto un nostro isolamento e le nostre proposte non hanno trovato nessuna attuazione. Ma le domando: non le sembra strano che nel giro di una notte un partito sia stato completamente politicamente eliminato mentre un movimento che pur contiene gente onesta abbia preso il 23 % dei voti? Per esperienza di studio del passato le posso dire che i grandi sconvolgimenti sociali molte volte non succedono per caso. Anche se con analogie diverse nel 1922 con la marcia su Roma accadde la stessa cosa: il fascismo da movimento prese il potere con tutte le conseguenze che conosciamo…
      Roberto Daghini

      Elimina
    2. Come abbiamo già precedentemente detto le firme raccolte per il referendum che avete promosso sul lavoro art. 8 e 18. erano semplice propaganda infatti

      Legge n. 352 del 1970: norme sui referendum previsti dalla Costituzione e sulla iniziativa legislativa del popolo

      all'articolo 31 si legge

      31.Non può essere depositata richiesta di referendum nell’anno anteriore alla scadenza di una delle due Camere e nei sei mesi successivi alla data di convocazione dei comizi elettorali per l’elezione di una delle Camere medesime.

      Noi siamo cittadini non vogliamo voti ma cambiare il paese, chiunque faccia qualcosa a favore del sogno di di vivere in un paese giusto noi lo aiutiamo come e quanto possiamo, gli altri vadano cortesemente a casa.

      cordiali saluti

      Alessio Biagiotti

      Elimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.