mercoledì 6 marzo 2013

LISTERIA “MALATTIA SPORADICA”: LO DICE RINO AGOSTINIANI RESPONSABILE PEDIATRIE ASL3


PISTOIA. In merito al batterio listeria trovato all’interno di un formaggio che è stato servito come pasto in due nidi del Comune di Pistoia la Asl3, dopo agli interventi previsti dalla normativa vigente svolti dal Dipartimento di Prevenzione e la partecipazione dei responsabili della unità funzionale igiene alimenti e nutrizione ad un incontro tenutosi con i genitori, fornisce un ulteriore contributo informativo e, questa volta da parte del dottor Rino Agostiniani, responsabile del dipartimento materno infantile e direttore delle unità operative di Pediatra degli Ospedali di Pescia e Pistoia.

Agostiniani spiega che la listeriosi umana è generalmente una malattia sporadica e che la trasmissione del batterio avviene principalmente per via alimentare.
“Generalmente – aggiunge il medico – i bambini e i giovani, quindi la maggioranza della popolazione è resistente al batterio; sono suscettibili al contagio le cosiddette persone fragili, soprattutto gli anziani, gli immunodepressi e i pazienti con un sistema immunitario compromesso da gravi patologie o dall’uso di specifiche terapie.
Agostiniani sottolinea, inoltre, che non è ancora del tutto chiaro se, e come, soggetti sani possano sviluppare la malattia; sicuramente questo può accadere se gli alimenti
ingeriti erano pesantemente contaminati. Solitamente nei bambini e nei giovani la malattia da una sintomatologia di tipo influenzale (febbre e/o sintomi gastrointestinali, ecc..). Non vengono consigliate strategie di prevenzione dopo la possibile ingestione di alimenti contaminati Il trattamento, risolutivo nei confronti della malattia, si basa sull’utilizzo di antibiotici (ampicillina).

[Scritto da Daniela Ponticelli, mercoledì 6 marzo 2013 ore 18:00]

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 6 marzo 2013 | 19:48 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.