giovedì 28 giugno 2012

LA RISPOSTA ALLA CRISI DELLA POLITICA, LA RETE DEI COMITATI

PISTOIA. Occasione storica, quella del 7 di luglio, per i cittadini toscani, e quindi anche per quelli della provincia di Pistoia, impegnati nelle varie vertenze locali. Si legga temi e proposte della Rete dei Comitati per la difesa del territorio, rete che nasce dal basso per collegare in un disegno strategicamente credibile le spinte, le richieste, le metodologie e proposte alternative dei Comitati. Una vera novità nella dimensione dei conflitti sociali, ambientali e di civiltà, da cui la nostra realtà è così traumaticamente segnata.
L’idea è proprio quella di unire le forze e conferire ai comitati quella dignità e credibilità, fondata sulla partecipazione autentica e democratica, che la politica ha perduto.
Non a caso, ma non solo, esistono dalle nostre parti: il comitato di Badia-Agliana-Bottegone no Repower, quello per la chiusura dell’inceneritore di Montale, quello di Serravalle, quello di San Bartolomeo No parcheggio sotterraneo, quello di Montesecco di Pistoia sud, quello di Pontenuovo, senza citare quelli montani e quelli non rammentati solo per dimenticanza, che potranno però segnalare la mancanza.
La Rete esercita un metodo che tiene rigorosamente insieme la critica e il progetto, le forze intellettuali e le espressioni più autentiche della cittadinanza attiva italiana.
Per tutto il resto si rimanda al sito www.territorialmente.it.
Si segnala infine, per curiosità, la lettera dei comitati a Rossi, interessante ed emblematica delle abnormi contraddizioni che ormai caratterizzano l’agire politico a tutti i livelli.
l.c.
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 28 giugno 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.