venerdì 29 giugno 2012

COLDIRETTI. FAR BENE LA SPESA A 800 METRI


Domenica mercato Campagna Amica a Panicagliora E per la finale Italia-Spagna, pinzimonio a Km 0

PISTOIA. Il prepartita al fresco degli 800 metri di Panicagliora, il borgo nel comune di Marliana, a frescheggiare e a comprare ortofrutta di stagione, da gustare alla sera durante la finale tra Italia e Spagna: una fresca macedonia o un pinzimonio con ravanelli, sedano e carote (a Km 0).
La località marlianese, oltre al verde ‘intenso’, offre parchi giochi per bambini per passare una tranquilla e fresca giornata.
E per tutta l’estate, a partire dal 1 luglio riprende l’appuntamento del mercato di Campagna Amica a Panicagliora, tutte le domeniche dalle 9,30 alle 13, gli agricoltori della rete per la filiera corta di Coldiretti venderanno ortofrutta di stagione oltre a formaggi, marmellate, miele, olio e vino.
“Con l’appuntamento domenicale di Panicagliora la settimana dei mercati di Campagna Amica si allunga – dichiara Riccardo Andreini, presidente di Coldiretti Pistoia –. Il mercato di Panicagliora ha, fra l’altro, un valore simbolico per gli agricoltori Campagna Amica pistoiesi: nella località marlianese si tenne nel giugno 2009 il primo mercato a Km 0 della provincia, riuscendo in tre anni ad organizzare 5 appuntamenti fissi, oltre a 3 con cadenza mensile o stagionale”. Gli appuntamenti fissi in provincia sono 5: Pescia, Monsummano, Quarrata, Agliana e Pistoia.
“Il favore dei consumatori per il ‘consumo di prossimità’ sempre maggiore e la sensibilità delle amministrazioni locali sono stati elementi essenziali per questo risultato – continua Andreini –. La vendita diretta permette ai cittadini di avere prodotti genuini, gustosi a buon prezzo e agli agricoltori di crescere avendo una remunerazione maggiore, rispetto alla vendita a grossisti. Condividere i vantaggi, è questa la filosofia del progetto di filiera corta italiana di Campagna Amica”.
Coldiretti Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 29 giugno 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.