lunedì 25 giugno 2012

“IL CEPPO FIORITO”. PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI SUSANNA DANIELE


Mercoledì nell’ex emodialisi Padiglione Lazzareschi

PISTOIA. Mercoledì prossimo, 27 giugno, verrà presentato il nuovo lavoro di Susanna Daniele, un libro originale e attuale che ripercorre 700 anni di storia dell’ospedale di Pistoia.
“Il Ceppo fiorito” – questo il titolo dell’opera – è già stato presentato recentemente alla cittadinanza ma l’autrice ha voluto fare una presentazione ulteriore destinata soprattutto al personale sanitario (anche se l’appuntamento è aperto a tutta la cittadinanza).
Patrocinato dalla Provincia di Pistoia e dall’Azienda Usl 3, il libro sarà presentato alle ore 17.30 nella sala riunioni dell’ex Emodialisi – Padiglione Lazzareschi – del Ceppo, a cui si può accedere anche dal percorso pubblico dell’ospedale.

Si tratta di un libro originale, scritto come testo teatrale, breve e di facile lettura, che attraverso uno storico immaginario accompagna il lettore nel lungo viaggio di sette secoli che contrassegna la storia del Ceppo «come Virgilio accompagnò Dante nei tre regni dell’oltretomba», incontrando i personaggi più o meno noti che hanno caratterizzato questo percorso, da Antimo e Bandinella fino al medico e ricercatore pistoiese Filippo Pacini.
Un volumetto però anche molto attuale, visto che la sua uscita si colloca alla vigilia del trasferimento dell’ospedale nella nuova sede al Campo di Volo e al conseguente dibattito sulle sorti del vecchio nosocomio, in particolare della parte storica.
Il libro di Susanna Daniele offre quindi un contributo culturale per sensibilizzare cittadini e politici sulla necessità di tutelare e proteggere questa importante realtà, così profondamente radicata nell’identità dei pistoiesi.
La presentazione sarà curata dal giornalista Mauro Banchini.
Roberto Marconi
Ufficio Stampa – Usl 3
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 25 giugno 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.