mercoledì 20 giugno 2012

COMUNITÀ MONTANA. ALTOPARLANTI PER PRENDERSI GIOCO DELLA GENTE?


di Felice De Matteis

Venerdì 22 giungo assemblea pubblica senza diritto di parola – Il commissariamento e la posizione della Cgil – La gente si ribella – Lettera di un dipendente: «Questa storia non deve finire a tarallucci e vino!»

SAN MARCELLO-MONTAGNA. Il coraggio delle scelte. Stamani sugli organi di informazione locali si riportano notizie che già da tempo questo blog aveva fornito ai suoi lettori.
Comunità Montana commissariata, Fratoni commissario ex lege regionale e chi ha avuto ha avuto e chi ha dato ha dato. La vacca è stata munta oltre ogni limite e non da più latte. I dipendenti e gli operai forestali? Ci pensi la Fornero.
Una sola componente sindacale, la Cgil, dinnanzi al silenzio dei politici e alle loro disinvolte e volgari prese di giro – ne parleremo in seguito – avanza l’unica proposta ragionevole e seria.

In sintesi: perché perdere le deleghe su agricoltura, forestazione e sviluppo del territorio trasferendo tutto alla Provincia (che prima o poi dovrà finalmente, quella sì, sparire) arrecando un colpo mortale all’economia del territorio?
È un ragionamento che non fa una grinza, ma che ne presuppone un altro che il sindacato si guarda bene dal fare e cioè che in questo aborto chiamato Unione de Comuni, l’unico Ente in grado – per numero di personale, collocazione sul territorio e popolazione residente – di assumersi questi compiti, senza aggravio di personale che già esiste in Comunità Montana, dovrebbe essere il Comune di San Marcello.
Che ne pensa il Sindaco Cormio? Questi sono gli oneri del potere e chi non è in grado di assumerseli ben farebbe a trarne le debite conseguenze. Invece si preferisce il commissariamento, un modo insulso e pilatesco per trasferire in Piazza San Leone – sede della Provincia – tutte le prossime camarille che la gente di Montagna sarà costretta a subire.
E le professionalità dei dipendenti (impiegati e operai, lasciando perdere i “dirigenti” sui quali stendiamo un velo pietoso…) verranno frazionati fra i vari comuni in sostituzione dei lavoratori prestati ai vari Consorzi ed Ato o entreranno a fare parte dell’immensa pletora provinciale con qualifiche (e stipendi) di quell’Ente?
Il popolo si accontenta di poco ed è considerato solo una massa “diversamente pensante”. Lo testimonia l’ultima trovata che la Comunità Montana metterà in atto venerdì 22 giugno durante l’assemblea dei consiglieri, che si svolgerà nella Sala Baccarini con addirittura altoparlanti che trametteranno l’aulica discussione. Discussione in cui, leggendo l’ordine del giorno, la plebe non avrà diritto di parola. Ascoltare e tacere. E pazientare anche, perché le comunicazioni previste del dottor Eller sono poste all’ordine del giorno solo al termine delle altre importantissime… incombenze, tipo la surroga di consiglieri dimissionari e la nomina dei rappresentanti comunali per l’Unione dei Comuni che verrà. Se verrà.
Ci spiace dirlo, ma il dottor Eller, che tutto ha dimostrato fuorché di essere uno sprovveduto, a nostro avviso si presta inconsapevolmente a questo giochetto. Dirà non dicendo, farà capire non spiegando – perché non può – e con fine giugno, terminato il suo incarico, farà ritorno a casa. Il copione è già scritto e chi crede che il 22 giugno prossimo il velo della verità verrà squarciato, si prepari a una grossa delusione.
C’è solo un modo per porre civilmente termine a questa ignominia sulle ruberie in Comunità Montana ed è quello che i politici ci mettano la faccia in prima persona e rispondano francamente ed esaurientemente alle domande dei cittadini. Ne acquisterebbero in considerazione. Il dottor Eller ha concluso il suo mandato; non spetta a lui relazionare, come ha già fatto, sul dissesto prodottosi in Comunità Montana; adesso tocca ai politici. Possibile che la viltà possa raggiungere certi livelli?

Appendice 1. Ci risulta che il comitato creatosi spontaneamente sul “caso Comunità Montana” stia raccogliendo una valanga di adesioni. Un signore, su facebook, prende il toro per le corna – è proprio il caso di dirlo – e scrive (ai politici): “Dopo tanti discorsi belli e condivisibili è il momento di passare dalle parole ai fatti. Avete la possibilità di dimostrare se effettivamente volete seguire con l’attenzione richiesta per fare chiarezza sulla vicenda legata alla Comunità Montana. Tutti, ma soprattutto voi politici, sottoscrivete la raccolta firme promossa dal Comitato “Recupero Ammanco Comunità Montana” e fateci sapere l’esercizio commerciale o la persona che avrà avuto un così immenso onore”. (A.S.)

Appendice 2. Un dipendente della stessa Comunità Montana ci scrive:
Gentilissimi amici di Quarrata/news,
  • la verità che tutti cercano sulla Eller relazione, anche senza averla letta, è molto semplice: l’ex ragioniere ha rubato (reo confesso)
  • i dirigenti (che dovevano controllare l’ex ragioniere ) non hanno controllato
  • gli amministratori (che dovevano controllare i dirigenti) non hanno controllato e hanno approvato dei bilanci fasulli
  • i revisori (che dovevano controllare gli amministratori attraverso i bilanci e gli atti dell’ente) non hanno controllato
  • il tesoriere (banca) che doveva pagare solo quando dovuto, non ha controllato e ha pagato
E gli altri dipendenti chiederete voi?
Quando hanno visto, hanno denunciato e sono i primi ad essere danneggiati in questa storia sia come cittadini (soldi di tutti) che come dipendenti sottoposti a una gogna ingiusta e a vere vessazioni all’interno dell’ente per sopperire alle tante mancanze (vedi mancato acquisto di un ragioniere vero).
Ma noi ci siamo e vigileremo anche quando verrà il Commissario, onde evitare che questa storia finisca a tarallucci e vino.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 20 giugno 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.