giovedì 28 giugno 2012

DUE NUOVI SACERDOTI PER PISTOIA


di Daniela Raspollini

Venerdì 29 giugno in Cattedrale

PISTOIA. Venerdì 29 giugno, festa dei santi apostoli Pietro e Paolo, alle ore 18 in Cattedrale a Pistoia, in una celebrazione presieduta dal vescovo di Pistoia mons. Mansueto Bianchi, saranno ordinati sacerdoti due diaconi pistoiesi: Sergio Agostini e Maurizio Andreini.
Sergio Agostini è nato a Pistoia nel 1955 in San Piero in Vincio e qui ha iniziato il suo cammino di iniziazione cristiana. Ha frequentato altre parrocchie: San Benedetto, Vicofaro, San Pantaleo dove si è alimentata la sua vocazione al sacerdozio.
È diventato diacono nel 1991. È impegnato al servizio agli anziani del TEIsd, prima nelle case private e poi al Centro Monteoliveto. Sta seguendo un percorso di formazione culturale e spirituale presso l’Istituto di Scienze Religiose a Firenze.

Maurizio Andreini, della Comunità del Seminario, ha 43 anni ed è nato a Quarrata. Ha prestato servizio in varie parrocchie della diocesi: per due anni in San Paolo, per un anno in San Benedetto e nella Basilica della Madonna dell’ Umiltà. Per due anni è stato a Gello, ha prestato servizio nella sua parrocchia di origine, a Quarrata, e attualmente è in servizio presso la parrocchia di San Michele Arcangelo alle Casermette.

MA CHE VUOL DIRE IL SÌ DI UN PRETE ?

“Prima di tutto – risponde Maurizio – il sì di un prete sta nel momento in cui il Signore ci chiama. Già quello rappresenta un sì. Il sì del sacerdote è anche la continua disponibilità verso Dio e verso tutta l’umanità. Il sì è anche una rinuncia a sé stessi donandosi totalmente a Cristo. Il prete, oggi, è una figura per certi aspetti ambivalente: criticata e ostacolata, e tanto richiesta da tutti. Si parla, oggi, di una società che ha perso il senso di Dio: ma mai come oggi, allo stesso tempo, la società cerca Dio: uno degli agganci forti è la figura del sacerdote che vive in un contesto quotidiano, sociale, relazionandosi con persone di ogni ceto e di ogni cultura. Oggi più che mai si attende che il sacerdote sia il punto fermo stabile in una società dove i problemi aumentano, i valori vacillano. E il prete diventa importante figura di sostegno, di accompagnamento”.
“Il sì al sacerdozio – sottolinea Sergio – vuol dire accettare di rimanere nel progetto di Dio perché si compia ciò che Egli vuole da te, ciò che tu faccia, che tu sia nel tempo in cui vivi e nella storia particolare che ti riguarda. Penso che in questo ministero si debba vivere ancor più da servi per i fratelli nella fede, cercando di portare a tutti un seme di verità, un dono di grazia, un esempio di carità: la testimonianza credibile e l’apporto sacramentale e pastorale al servizio della Chiesa. Il sì di un prete espresso nell’ordinazione dovrà ogni giorno ripetersi interiormente perché tutta la sua vita sia sempre più conforme a Cristo buon pastore essendo partecipazione al si di Cristo espresso al Padre per la salvezza dell’uomo.

Ore 18 venerdì 29 giugno 2012 in Cattedrale
ANNIVERSARI 2012 DI ORDINAZIONE E PROFESSIONE
Festa grande per 6 sacerdoti e 11 religiose

Per la festività di san Pietro e Paolo, la comunità ecclesiale di Pistoia – oltre che prendere parte all’ordinazione di due nuovi sacerdoti – si stringe attorno ad altri sacerdoti di cui, in questo 2012, ricorrono gli anniversari dell’ordinazione.
Si tratta di mons. Italo Taddei, don Bruno Belli e don Sergio Cinelli, don Piero Vannelli e don Hippolite Ngahi (che festeggiano, rispettivamente, 70 e 65, 50 e 25 anni dall’ordinazione). Viene anche festeggiato don Marius Vorga, per il primo anno di ordinazione. Qui sotto due testimonianze raccolte da Daniela Raspollini.

Si festeggiano anche gli anniversari di professione religiosa: il 60° di suor Benedetta Giovannetti e il 25° di suor Donatella Grechi (delle Clarisse); il 60° di suor Cecilia Buccelletti (delle Mantellate); il 50° di suor Emilia Smorgon e di suor Maria Paola Di Felice (Domenicane Ancelle del Signore); il 50° suor Maria Rosangela Maureddu e di suor Rosita Fiorentino; il 25° di suor Dolores Barbarossa, di suor Maria Elenoide Goncalves, di suor Maria Bernadet Lambert e di suor Maria Francesca Mersal (Minime del Sacro Cuore).

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 28 giugno 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.