martedì 19 giugno 2012

LA GRANDE ESTATE DEL MAH BOH


Al centro socio culturale polivalente, l’unico in Toscana, un nuovo percorso di cura per il disturbo mentale – Fino ad agosto 13 serate di riflessione e divertimento puro

VALDINIEVOLE. La grande estate del “MAH BOH” è già iniziata. Al centro socio culturale polivalente della Valdinevole, località Buggiano, è tutto pronto: il calendario, ricco di iniziative e appuntamenti, i menù da proporre agli apericena e il bel giardino, recentemente allestito, con il gazebo di gelsomini e l’anfiteatro naturale, circondato dalle rose. Tredici, in tutto, gli eventi, da ora fino ad agosto, che arricchiranno le calde sere estive della provincia di Pistoia. Gli ingressi al Festival sono gratuiti e per l’ apericena è gradita la prenotazione (0572-.75202 oppure 3289573109, risponde Silvia).

Il Festival, per il secondo anno consecutivo, è stato organizzato dalle associazioni (Rosa Spina, Albatros, Complesso Filarmonico “Giacomo Puccini”, La Traccia, Fuori dal Coro) che gestiscono il “MAH BOH” in collaborazione con il Dipartimento di Salute Mentale della AUSL3.
Si è già iniziato lunedì scorso 18 giugno con un incontro su “Innamoramento e Amore”, con Antonello Pintus e si andrà avanti fino al 15 agosto prossimo, con serate tematiche, cene, spettacoli, dibattiti, incontri, cineforum, teatro, danza e tanta, tanta musica.
Tra i primi appuntamenti da segnalare quello di lunedì 25 giugno alle ore 20. Sarà servito un apericena e a seguire “Elettronica e Musica dal Vivo”. Recital del Maestro Fernando La Vigna a cura dell’Associazione “Filarmonica G. Puccini”.
Il 28 giugno, alle ore 21,00, sarà invece la volta di “Figli delle nuvole” spettacolo teatrale a cura dell’associazione culturale teatrale “Perversi Polimorfi”, in collaborazione con l’associazione “Sin Tierra”. Serata a favore del popolo Saharawi.
Tutto il programma del Festival si trova su www.mahboh.org e www.usl3.tosca.it
“Anche il Festival – spiega il direttore del dipartimento, dottor Vito D’Anza – è un progetto condiviso, come tutti gli altri fino a questo momento realizzati, perché partecipazione è diventata la nostra parola chiave per accedere al centro: un luogo di inclusione che offre percorsi di socialità normale, a chi soffre di disturbo mentale, perché appartiene a tutta la comunità”.
Il MAH BOH è nato un anno fa con il superamento del centro diurno e grazie ad uno specifico finanziamento regionale è stato possibile dare vita ad un progetto sperimentale, per il momento l’unico in tutta la Toscana, dove si incontrano tutte le diversità, compresa la normalità.
“E si, proprio così, al MAH BOH – spiegano alcuni dei venti utenti che lo frequentano – si è creata un’osmosi tra il dentro e il fuori e, paradossalmente, sono i cosiddetti normali che chiedono di essere inclusi nel centro e di partecipare e di proporre laboratori di pittura, scultura, teatro e musica”.
Tre operatori tecnici della riabilitazione (Federica Venturi, Silvia Biondi, Cristiana Inglese) seguono l’organizzazione e le attività di socialità e lavorano all’evoluzione dei progetti. Uno in particolare. “Gli utenti intendono avviare anche un’attività di ristorazione – spiegano – gli spazi ci sono, andranno ristrutturati, abbiamo già preso contatti con l’area tecnica della AUSL3 e ci stiamo informando per i corsi di cucina”.
Intanto ha preso vita anche il giardino della “casa”, il palcoscenico naturale del Festival, lo ha allestito e curato Silvio perché il Festival del MAH BOH si svolgerà principalmente tra i fiori, le piante e il bel canneto. Cioè al fresco!
Daniela Ponticelli
[Ufficio Stampa Usl3]
Nella foto il Giardino di Silvio del Mah Boh e da sinistra: Patrizia Martinelli, vicepresidente Associazione Albatros; Matteo Bonaguidi, Vito D’Anza, responsabile Dipartimento Emergenza e Urgenza e l’operatrice Federica Venturi.
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 19 giugno 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.