sabato 30 giugno 2012

HA SOLO UN ALBUM, CHE HA COMUNQUE SPOPOLATO


di Luigi Scardigli

Non ve la perdete, parola di Caetano Veloso, che della giovanissima connazionale Mayra Correa Aygadoux, Maria Gadù – è più facile da ricordare, i discografici lo sanno bene –, ebbe, all’istante, parole folgoranti: «Maria Gadù è un evidente fenomeno di popolarità per la sua generazione ed è una persona con una autentica vocazione per la musica. La prima volta che l’ho vista sono rimasto abbagliato e quando ha iniziato a cantare è stata spettacolare».

Non pensate che siano parole di circostanza federale: lunedì sera, la 26enne di San Paolo, si esibirà a Prato, nel micro anfiteatro del Museo Pecci, un sito che Pistoia, patria ultratrentennale del Blues non ha.
Certo, all’attivo, la mocciosa verdeoro ha solo un album, che ha comunque spopolato, ovunque, Italia compresa. I più la conosceranno e riconosceranno quando intonerà Shimbalaie, una nenia brasiliana degna della migliore tradizione bossanovista, ma invito gli spettatori a prestare parecchia attenzione a tutto il resto, riletture comprese; è evidente che dalla propria faretra, la promessa già mantenuta del Sudamerica, non può estrarre tutte le frecce che deve ancora sparare.
Ci sarà, sicuramente e per fortuna, spazio per l’interpretazione di brani di Marisa Monte, ma anche Chico Buarque de Hollanda e tutto quello che la ragazza, tatuata come quasi tutte della propria generazione e baschetto in testa – abbigliamento meno comune – vorrà regalarci.
Il prezzo del biglietto è 20 euro: ne valgono tutta la pena che soffrireste, se ve la perdeste!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 30 giugno 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.