giovedì 14 giugno 2012

SOLSTIZIO D’ESTATE A QUARRATA


di Luigi Scardigli

L’arrivo dell’estate merita qualcosa di speciale, anche se avviene, con meticolosa precisione, ogni 21 giugno. A Quarrata, il Comune ha deciso, quest’anno, di solennizzare – e non poco – il solstizio d’estate, organizzando, per quella serata magica ed unica, un giubileo sonoro che seguirà, fino alla Magia, in un serpentone interminabile, Gabriele Mirabassi, che, con il suo clarinetto, con il quale intonerà Il pifferaio magico, precederà uno stuolo di musicisti, ognuno dei quali, raggiunta la propria predestinata destinazione, darà all’estate il suo benvenuto.

La prima interzona sarà occupata dalla scuola di musica della filarmonica di Giuseppe Verdi; la seconda, invece, da Cinzia Pagli, Rachele Niccolai e Federico Capaccioli, fino all’insediamento della terza, occupata da Roberto Uggiosi, Emiliano Tozzi e Fabrizio Mocata, Abbellicapellitrio, un po’ di swingblues, che anticiperà la quarta base, quella assegnata al violino di Gioia Finocchiaro, che precederà il jazz della quinta postazione, con la coppia, di palco e di fatto, composta da Claudia Tellini e Nicola Vernuccio.
La sesta base spetterà al trio Antonio Martellini, Aurelio Fragapane e Alessandro Antonino; la settima agli scolari della elementare di Catena; l’ottava invece ad Andrea Nesti, in un pianorevival di Patty Pravo, mentre a Fabio Battistelli, Michele Marini, Matilde Niccolai e Pierpaolo Romani, l’organizzazione ha affidato l’insediamento dell’ottava interzona. A Daniele Biagini e Luca Magni, rispettivamente al piano e al flauto, l’onore, classico, della chiusura della danza propiziatoria.
Le previsioni parlano di notte stellata con temperature decisamente gradevoli: se piovesse, o facesse freddo, più che una disdetta, sarebbe una beffa!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 14 giugno 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.