sabato 23 giugno 2012

UN OLTRAGGIO AI PISTOIESI. L’OSCURA VICENDA DEL MONTE PIO

di Lorenzo Cristofani


PISTOIA. Recita una lapide in via Abbi Pazienza: Questo palazzo, che fu di Niccolò Sozzifanti, l’erede Carlo Lodovico di Borbone (*) donava al Comune di Pistoia l’anno 1863 perché vi si accogliessero istituti di pubblica beneficenza e nel 1914 il Consiglio del Popolo, adempiendo la volontà del donatore, volle concesso al Monte di Pietà perché le sue secolari benemerenze accrescesse con nuovi frutti di soccorrevole carità cittadina.
Le secolari benemerenze del Monte di Pietà, riassorbite in parte e per un certo periodo di tempo dalla Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, si sono purtroppo esaurite: la storia è inesorabile e non si può che prenderne atto. In compenso però, il palazzo Sozzifanti, conosciuto anche come Buontalenti, uno degli episodi più interessanti dell’architettura medicea Granducale del ‘500 a Pistoia – come scrive la carissima Lucia Gai in un saggio dedicato all’edificio in questione – è stato sottratto alla comunità pistoiese, il legittimo erede per volontà del donatore.
Di fatto, oltre al danno, la beffa: non solo i cittadini pistoiesi sono stati privati di spazi destinati alla pubblica beneficenza, il palazzo infatti è stato trasformato in banalissimi appartamenti residenziali, ma addirittura la manomissione del cortile signorile ha definitivamente segnato uno sgarbo alla collettività, veramente di pessimo gusto.
Come si è potuto banalizzare così un monumentale contenitore di funzioni donato alla collettività? E soprattutto, come mai Soprintendenza e commissioni edilizie hanno permesso di deturpare e modificare lo spazio nobile del cortile, ricoprendo il terreno con banalissime piastrelle che niente hanno in comune con la pietra serena e le nobili forme di un palazzo storico?
Se non sbaglio il regolamento edilizio sarebbe anche severo su questi interventi. Ma ancora, permettere di ricoprire la terra e abbattere alberi di un cortile signorile, che ospitava peraltro anche i granduchi in trasferta a Pistoia, per ricavare un parcheggio condominiale nel pieno centro storico di una città medioevale, è veramente una scelta moderna? Sarebbe successo, questo, a Lucca o in città storiche che credono nell’arte e nella storia come beni di pregio, attrattivi e da tutelare?
I veri popoli barbari non sono quelli che non hanno mai conosciuto la grandezza ma quelli che, avendola conosciuta in passato, non sono più in grado di riconoscerla. In aggiunta, alla luce di questi atti di vandalismo e inciviltà non si capisce proprio perché comunque esistono casi in cui si nega a privati l’adeguamento di strutture moderne, come qui denunciato, che non rovinano né la storia né il prezioso verde del centro storico.
A queste domande potrebbero iniziare a dare una propria opinione in molti, amministratori di allora, dirigenti comunali, storici dell’arte e addetti i lavori. Un particolare commento è poi gradito da parte della Società Pistoiese di Storia Patria, visto che per anni ha avuto la sede nel palazzo Sozzifanti e visto che come istituzione dovrebbe essere sensibile a queste vicende.
Il palazzo Sozzifanti è stato uno dei più importanti della città, nel 1799 si radunarono lì le autorità civiche e i comandanti delle forze militari francesi, che partirono in corteo per andare a innalzare in piazza del Duomo l’albero della libertà.
Sic transit gloria mundi.

(*) Carlo Lodovico di Borbone era stato duca di Lucca e aveva ideato e realizzato, d’intesa col granduca Leopoldo II d’Asburgo Lorena, la prima tratta ferroviaria internazionale della storia, che esiste ancora oggi e collega Lucca a Pistoia. Un unico binario, sempre ancora oggi, a più di 150 anni di distanza. Che bel progresso!




 Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 23 giugno 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. Forse perché l'ufficio preposto era intento a riscuotere migliaia di euro di sanzione per differenze di qualche centimetro su tramezzi interni di appartamenti recenti

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.