domenica 17 giugno 2012

GRUPPO INCONTRO. VISITA ALL’IMPIANTO ‘DANO’ DI PISTOIA


PISTOIA. Si è concluso con una vista all’impianto Dano di Pistoia, il corso di educazione ambientale che il Circolo Legambiente di Pistoia ha promosso con i ragazzi inseriti nei programmi terapeutici della cooperativa sociale “Gruppo Incontro”.
I ragazzi accompagnati dagli operatori e dal Presidente della cooperativa stessa, hanno incontrato il responsabile dell’impianto, ingegner Paolo Nanni, che ha guidato i presenti alla scoperta dell’impianto.

Presenziavano all’incontro due rappresentanti di Legambiente circolo di Pistoia tra cui il Vicepresidente, Lucia Bonacchi e Giuliano Mati.
L’incontro è stato promosso proprio da Legambiente come momento conclusivo di un percorso di educazione ambientale, rivolto agli utenti ospitati nei centri della cooperativa “Gruppo Incontro”, del Ce.I.S. Pistoia e del Ser.T di Pistoia, avviato con la cooperativa “Gruppo Incontro” lo scorso anno e che si concluderà nel 2013.
Il percorso di educazione ambientale svoltosi presso la sede del programma semiresidenziale della cooperativa “Gruppo Incontro”, ha visto succedersi a partire dal 2011 associazioni, tecnici, agricoltori, cittadini che attraverso lezioni teoriche e visite guidate hanno affrontato temi come l’agricoltura biologica, gli orti sinergici, la gestione dei rifiuti, le energie rinnovabili, l’architettura sostenibile, i cambiamenti climatici, eccetera.
L’anno in corso è stato dedicato al capitolo paesaggio, energie e rifiuti.
Grazie alla disponibilità di Publiambiente S.p.A. è stato appunto possibile visitare l’impianto di compostaggio di Pistoia e l’isola ecologica osservando da vicino il lavoro che viene svolto; dall’ accettazione dei rifiuti all’accumulo, dalla cernita alla triturazione e vagliatura.
Non solo, grazie all’ingegner Nanni, abbiamo meglio compreso quali sono le criticità legate a tale attività non ultima quella di una corretta e capillare informazione rivolta ai cittadini sulle modalità di differenziazione, sulla consegna/ritiro ingombranti o materiali pericolosi, eccetera.
La cooperativa “Gruppo Incontro” intende ringraziare: Legambiente circolo di Pistoia, Publiambiente Spa, Cesvot, Sportello Pistoiese Energie Rinnovabili, tutte le associazioni del territorio e i volontari che hanno contribuito con il loro apporto alla buona riuscita del percorso di educazione ambientale.
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 17 giugno 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.