venerdì 29 giugno 2012

TRANSYSTEM. È UN’ALLUCINAZIONE


di Luigi Scardigli

Da lunedì tutti a casa – Si apre il calvario della cassa integrazione

Tutti a casa. Da lunedì. Certo, per i prossimi 12 mesi, i tredici impiegati della Transystem di Pistoia riceveranno, dall’azienda, l’80% della retribuzione base in qualità di cassaintegrati, ma all’orizzonte, con questi chiari di luna, il pessimismo impone il presagio della disoccupazione.

«Lunedì prossimo sfrutteremo tutti giorni di ferie maturati fino ad ora in questo 2012 – racconta Riccardo Petrucci, impiegato, fino ad oggi, alla Transystem –, dopo passeremo automaticamente in cassa integrazione, per la durata di dodici mesi. E poi, chissà, staremo a vedere, sperando in meglio, anche se di questi tempi, riuscire a vedere il meglio, più che dura è un’allucinazione».
Le Poste, fino a ora, nonostante i ripetuti appelli alla salvaguardia dei posti di lavoro, sembrano aver fatto orecchio da mercante; l’augurio è che quanto prima, tanto la dirigenza della Transystem, quanto le organizzazioni sindacali, fino ad arrivare all’autorità massima della città, il Sindaco, che ha avuto più di un incontro, in questo delicatissimo frangente, con gli impiegati della Ditta in via di smaltimento, riescano a trovare una soluzione alternativa, che consiste in nuove gare d’appalto o in una spalmatura dei tredici lavoratori a pieni effetti e meriti esodati.
«Mi preme – aggiunge Petrucci –, in un momento così delicato e preoccupante, sottolineare la grande serietà della Ditta, che ha veramente fatto di tutto per riuscire a tutelarci, fin quando ha potuto. Una rettitudine, quella della Transystem, che affonda le sue radici dalla sua costituzione, con atteggiamenti esemplari sul fronte delle rivendicazioni, della puntualità dei pagamenti e sui numerosi accorgimenti adottati in corso d’opera nei nostri confronti. Il nostro augurio è naturalmente riuscire a proseguire il lavoro con questa Dirigenza; indispensabile, comunque, sarà riuscire a sopravvivere: con dignità».

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Venerdì 29 giugno 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.