domenica 17 giugno 2012

PISTOIA. TERREMOTO LAVORI PUBBLICI, 23 ARRESTI ALL’ALBA – Parte 22


Gite ed escort: vizi privati e pubbliche virtù di chi faceva il bene della città mentre le ‘vispe terese’ non s’avvedevano di niente…

PISTOIA. Stamattina Cristina Privitera, caposervizio della Nazione, parla di dignità smarrita da parte dei politici.
Li chiama – direi più che giustamente – ‘vispe terese’, inserite (aggiungo) in un giardino delle delizie da mazzi di fiori in culo: tutti che si davano del tu con grande disinvoltura, cene e pranzi, gente che – altrove sulla Nazione – conosceva la combinazione elettronica della porta dell’ufficio dell’ingegner Evangelisti, e entrava e usciva a suo piacere dalle stanze di via XVII Aprile, la sede del potere reale di Pistoia.

Nessuno dei politici che si senta in dovere di scusarsi – dice la collega – con la gente, con gli elettori, per essere stato cialtrone e non aver visto né sentito niente; per non essersi accorto di nulla.
Al contrario di Bertinelli (che oggi, sul Tirreno, dice che si era già reso conto da sé del male), quelli che stavano nel giardino delle delizie, avevano – di fatto – una sola preoccupazione: godere, lasciar godere, darsi bel tempo e divertirsi. Ovviamente alle spalle della gente e dimenticandosi che chi ha il voltante di un’auto in mano, deve stare più attento del solito. Se poi il veicolo è un autobus, lo sanno anche i protozoi o i celenterati che i guidatori devono avere una patente diversa e più qualificata della povera e misera patente B che hanno i semplici cittadini come noi: insomma, l’ordinamento parlerebbe, per chi ha più responsabilità, di doveri maggiorati e di una cura che non è quella del comune bonus pater familias, ma dell’optimus pater familias.
E invece no. Come dei Neroncini gaudenti e da basso impero, così presentati dalla collega Privitera, «mai che si dessero del lei» nei loro «rapporti più o meno assidui, ma sempre informali stando ai riscontri delle indagini, con gli imprenditori accusati di spartirsi scientificamente i lavori pubblici», i politici pistoiesi hanno vissuto con il sorriso sulle labbra anche loro, come quello di Evangelisti, che ha colpito molti.
E potevano farlo a cuor leggero, perché l’altezza della loro etica – aggiungiamolo pure – si misura anche dai nomignoli che davano agli altri: lo stupefacente (e ignobile) Zarina, per esempio, della gentile Signora Fratoni.
D’altra parte Evangelisti non ha detto di aver sempre fatto il bene della città? E chi, fra i politici, non avrebbe dovuto dormire sonni tranquilli con un filosofo di tal levatura a guardia dell’interesse dei più?
Un vero e proprio Nembo Kid o Superman che, per riprendersi dagli impegni stressanti e terribili del sudato, disinteressato travaglio a favore del bene comune, si ritirava, periodicamente, nelle sue fortezze della solitudine – la Croazia, Praga o chissà cos’altro, stando a quel che si legge –, in meditazione trascendentale e preghiera.
Il tutto mentre le ‘vispe terese’ giocavano giulive, con i loro mazzi di fiori, nel giardino delle delizie
Edoardo Bianchini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 17 giugno 2012 - © Quarrata/news 2012] 

1 commento:

  1. chi è la Zarina? su chi comanda? di certo non è eletta! gli czar derivano il loro potere da Dio e comunque non dagli uomini. E perché la Signora Fratoni, democraticamente eletta, è indotta a rivolgere tale appellativo a qualcuno che evidentemente può anche su di lei, più di lei? e allora il popolo sovrano? sì vabbè ho capito me ne vado due o tre ore al mare :)

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.