martedì 5 marzo 2013

STEFANO BOLLANI DANISH TRIO


di LUIGI SCARDIGLI

PISTOIA. Interrompete tutti i circuiti che vi danno l’illusione che abbiate capito e che stiate capendo qualcosa: domani sera, più che consentito, questo stato catartico ve lo raccomando vivamente.
A farvi andare dove non siete mai stati e dove non sognavate di poter mai arrivare ci penseranno loro, Jesper Bodilsen (basso), Morten Lund (batteria) e Stefano Bollani (piano), che formano l’omonimo Danish trio dell’inventore fiorentino, in concerto al teatro Manzoni come incommensurabile fuori programma della stagione pistoiese, un evento realizzato dalla Fondazione pistoiese promusica, dalla Fondazione della Caripit.

Scriverne, di questi tre orchi è praticamente impossibile: viaggiano, nella ionosfera, ad un livello di velocità letteralmente incomprensibile per la maggior parte delle modestie umane, ma nonostante tutto, o forse proprio per questo, riescono a trasformare l’etereo in commestibile, il dogma in credibile, trasformando ogni nota in un’espressione dialettale personale, con un uso dei singoli strumenti e, di concerto, insieme, che generano, a loro volta, una sovrastruttura musicale, che è quella che riesce a perforare la barriera umana della recezione e della percezione trasformando il destinatario in un essere sublime, gentile, ricco. Felice.
Presi singolarmente, i tre ceffi, rappresentano già un capitolo enciclopedico della musica; insieme sono una vera e propria collana antologica, un feeling che si rinnova sistematicamente tutte le volte che salgono sul palco e propongono e ripropongono i pezzi del loro repertorio decennale, un incontro che è nato undici anni fa in concomitanza con il riconoscimento assegnato ad un quarto maestro, Enrico Rava, detentore, nel 1992, del premio JazzPar.
L’esibizione di domani sera – unica data in Toscana – fa parte di un lunga tournée che proseguirà fino al prossimo giugno, in lungo e in largo per il Mondo, dall’Italia alla Francia, passando per la Danimarca e arrivando fino negli States.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 5 marzo 2013 | 16:56 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.