giovedì 3 ottobre 2013

ASSOCIAZIONE AMICI DI GROPPOLI VILLA DI GROPPOLI – PISTOIA. IL CALENDARIO DI OTTOBRE


OTTOBRE 2013
** 5 SABATO, ore 17 – Alla Villa Favard di Rovezzano
IL CONSERVATORIO L. CHERUBINI DI FIRENZE PRESENTA: Per la rassegna “Vetrina libri”
BERNARDO PASQUINI – LE CANTATE
Interverranno: Gianni Fabbrini; Massimiliano Sala; Gian Piero Ballotti
Seguirà un concerto di musiche di Bernardo Pasquini, “filosofo e compositore
valentissimo” Francesca Bizzarri -Soprano Umberto Cerini -Cembalo
** 6 DOMENICA, ore 16 – con la collaborazione del Conservatorio Cherubini
Concerto degli allievi del corso di Flauto e Pianoforte Seguirà un petit buffet
** 9 MERCOLEDI’, ore 10 – Alla Villa di Groppoli
Manifestazione in ricordo del partigiano
ADELMO SANTINI
Alla presenza dei Sindaci di Pistoia, Agliana, Serravalle e dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia. Interverranno anche i ragazzi dell’Istituto “B.Sestini” di Agliana e dell’Istituto Roncalli – Galilei di Pistoia.

** 8 MARTEDI’, ore 18 – MONASH UNIVERSITY – PRATO
con la collaborazione di Pratofutura
“INTRODUZIONE AL PROGETTO DELLE CITTA’ CREATIVE”
Intervengono: Shane Murray e Justin O’Connor, Università di Melbourne; Dan Hill, Ceo “Fabrica”, Treviso, advisor rivista “Domus”.
sede: via di Groppoli, 9 ­Pistoia ­Tel. 0573 570075 segreteria: studio legale Ballotti ­Corso A. Gramsci, 46 ­Pistoia ­Tel. e Fax 0573 237 http://www.amicigroppoli.i8 e­mail: gianpieroballotti@virgilio.it
Il termine presentazione delle installazioni realizzate nella città di Prato dagli
studenti del corso di Art e Design a cura del coordinatore, Niki Kalms.
Cocktail di saluto al Magnifico in Vai.
Il seminario è inglese. Previsto un sistema di traduzione simultanea. “E’ un seminario sulle città creative, al quale stiamo lavorando assieme alla Monash University, che come sai ha il campus europeo con sede a Prato. Fa parte di una serie di incontri che stiamo organizzando per festeggiare -a modo nostro, cioè fattivamente e senza enfasi particolari -i 30 anni di attività di Pratofutura. Ci fa piacere se intervieni, se vieni accompagnato dagli amici, se ti va ti posso inserire negli interventi programmati in modo da lanciare alla platea le tue proposte. Con ogni probabilità io sarò Chairman, anche se non è evidenziato nel programma.. Ti aspetto!”.(dalla lettera-invito di Daniela Toccafondi, segretaria di Pratofutura)
** 11 VENERDI’, ore 21,30 – Alla Villa di Groppoli (nell’ambito dell’Ottobreuropa)
“ALMA DE TANGO”
Iuri Ricci -Fisarmonica Luca Tozzi -Pianoforte Musiche di Astor Piazzolla e di Richard Galliano’
** 12 SABATO, ore 20 – Alla Villa di Groppoli
“LA LUNA E I FALO’” Vino e letteratura con Barbera d’Asti 2010 etichettato “La luna e i falò”. La “bagna cauda” viene preparata a cura di Laura Bonafede; le letture dall’opera di Cesare Pavese a cura di Anna Maria Leoncini.
Numero chiuso 20 (è necessario prenotare entro mercoledì10 ottobre); Qualcuno è disponibile per le letture? Prendete contatto.
** 16 MERCOLEDI’, ore 20 (o 21,30) – Alla Villa di Groppoli
PRESENTAZIONE DELLE JAM SESSION
Il secondo mercoledì e l’ultima domenica di ogni mese avrà luogo alla Villa di Groppoli un incontro degli appassionati nell’ascolto del jazz i quali potranno intervenire interagendo con le formazioni presenti.
Le serate avranno inizio alle ore 20 per un aperitivo, oppure alle 21,30 con l’inizio della jam session-
** 26 SABATO, ore 21 – Alla Villa di Groppoli
“IL FADO PORTOGHESE. MUSICA E POESIA”
Maria Celeste -Voce Luciano Vannucci -Pianoforte
** 27 DOMENICA, ore 20 (o 21,30) – Alla Villa di Groppoli
2° APPUNTAMENTO DELLA JAM SESSION
**Ogni domenica la Villa di Groppoli è aperta dalle 17 alle 24 per i soci e gli amici che potranno anche –previa prenotazione-fermarsi per la cena. Letture, musica, buona conversazione, carte, biliardo, scacchi: vita di circolo e
“il divino del pian silenzio verde” Il quale potrebbe essere la giusta cornice adatta a prendere visione di uno splendido regalo che l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana ha fatto alla nostra biblioteca. 
Si tratta di un “monstrum” editoriale dal titolo
“L’ITALIA E LA SUA ARTE”
stampato in 2999 esemplari su carta Schenfelen di 808 pagine, rilegato in pelle, che racconta l’arte italiana.
Come fa l’amico all’amico poco si dovrà dire a chi farà suo, con la lettura, questo volume: solo quel poco che sia necessario a creare lo spazio per quello spazio che è l “otium”, l’indugio, il silenzio (verde?) nel quale si generano sensazioni impreviste e imprevedibili, sfogliando una pagina. Alla 456 è documentato un capolavoro del pistoiese Michelucci.
“De re nostra agitur”, e dunque non servono nè sacerdoti nè veline per poterne avere una lettura singolare e silenziosa. Alla Villa di Groppoli, appunto.
Nell’ambito del lavoro di riordino che stiamo facendo per la biblioteca Don Siro Butelli, sono quasi terminate le schede per argomenti delle tre riviste principali cui siamo abbonati: Il Ponte, Alfabeta2, Civiltà Cattolica. Ma occorre altro personale bibliotecario. Sarà completamente estinto l’amore per i libri?
A proposito dei quali eccovi le novità:
Giovanni Capecchi, Lo straniero, nemico e fratello – Clueb ed. Massimo Baldi – Paul Celan, Una monografia filosofica – Carocci ed. Piergiorgio Odifreddi, Come stanno le cose – Rizzoli ed. Corrado Augias – Marco Vannini, Inchiesta su Maria – Rizzoli ed. Paolo Rossi, Il passato, la memoria, l’oblio, Il Mulino ed. Antonio Delfini, Poesie della fine del mondo – Einaudi ed. Vittorio Magrelli, Addio al calcio – Einaudi ed. Cesare Pavese, Opera omnia – Einaudi ed. Umberto Eco, Come si fa una tesi di laurea – Bompiani ed. Giuseppe Pontiggia, L’arte della fuga – Mondadori ed. Luca Canali, Autobiografia di un baro, Mondadori ed. Baranelli – Ciafoloni, Una stanza all’Einaudi, Quod libet ed.
In copia anastatica (completa) possediamo: “La rivoluzione liberale” di Piero Gobetti; “Il politecnico di Elio Vittorini”; “I pirati della Malesia” di Emilio Salgari. Quest’ultima opera, in tiratura limitata a 499 esemplari nel mondo, vuol essere un omaggio a Emilio Salgari, l’autore italiano piu’ tradotto nel mondo. Nel 2012 sono trascorsi 150 anni dalla sua nascita. L’opera raccoglie gli 11 romanzi del ciclo “I pirati della Malesia”, proposti nella veste grafica originale ai tempi della loro uscita. I romanzi uscirono a puntate sul giornale “la nuova arena di Verona”, la casa editrice Curcio ha voluto realizzare un quotidiano di grandi dimensioni per ogni titolo del ciclo, con tutte le caratteristiche del tempo, dalle pubblicita’ all’interno all’impaginato su cinque colonne. Grandi aziende come Fiat, Olivetti, Borsalino o Leone, solo per citarne alcune, hanno autorizzato la ripubblicazione delle antiche pubblicita’ apparse allora, rendendo l’opera ancor piu’ pregiata. Ogni singolo titolo e’ rilegato a mano in filo di canapa e stampato su carta Fedrigoni. Le illustrazioni, originali, sono state vivacizzate dalle nuove tecnologie, restituendo al lettore l’emozione dell’immaginario salgariano che esplode al centro di ogni fascicolo con una grande stampa su due pagine intere. Gli undici titoli sono raccolti in un raccoglitore telato, dove in copertina un calligrafo fiorentino riportera’ il numero della copia personale. La copia n.1 e’ stata acquistato dal presidente Giorgio Napolitano. Noi possediamo la n. 10.
** Per la festa di fine anno attendiamo Renato Sellani al pianoforte per raccontarci:
“I primi quaranta anni di UMBRIA JAZZ”
** E’ in preparazione il programma dell’Ottobreuropa.: lo riceverete nel corso della prossima settimana.
** E’ già pronto invece l’elenco degli incontri che, a partire da Ottobre inoltrato, avranno luogo presso la Fondazione Conservatorio Sn Giovanni al Corso aventi ad oggetto
“SCUOLA DI FORMAZIONE POLITICA” Se interessa, Vi preghiamo telefonare. NO E.MAIL: vogliamo sentire la voce: perchè noi –quanto a progresso tecnologico-siamo fermi alla “Lettera 22” di Adriano Olivetti, sul quale stiamo preparando un incontro per il prossomo autunno. Chi ci aiuta?
** Dopo la straordinaria vittoria della Merkel siamo diventati tutti un po’ più tedeschi. Era l’ora.
E allora, per questo, abbiamo chiesto la collaborazione dell’Associazione “Stammtish” di Luca Tuci, costantemente in contatto con tanti amici tedeschi o italiani, che fanno la spola tra l’Italia e la Germania.
La prima iniziativa potrebbe essere quella relativa allo scrittore ebreo-tedesco RUDOLF BORCHARDT, traduttore –fra l’altro-della Divina Commedia in lingua tedesca, il quale visse a lungo in Lucchesia e 6 anni a Pistoia (dal ‘25 al ‘31) nella Villa Chiappelli di S. Alessio.
L’opera, 14 volumi rigorosamente in tedesco, è stata ricevuta in donazione dalla nostra biblioteca da parte del figlio Cornelius, con lo scopo di ricordare il rapporto del padre con la nostra città e ringraziare gli Amici di Groppoli per l’interesse dimostrato nei confronti dell’opera del padre.
Dell’opera di Borchardt si è occupata a lungo e in profondità la nostra socia Federica De Nisco, insegnante di lingue, cui faremo riferimento per ogni iniziativa al riguardo che ci auguriamo prossima, con l’aiuto e la collaborazione dell’Associazione Stammtisch.
Saluti cordiali a tutti voi.
Pistoia, settembre 2013
Il Presidente
G. Ballotti
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 3 ottobre 2013 | 08:07 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.