martedì 10 settembre 2013

OSPEDALE, CAMPO NOMADI E UNA RISPOSTA-FIUME DI BERTINELLI


di Giacomo Del Bino [*]

San Jacopo, il piano di sistemazione delle aree esterne e i debiti fuori bilancio per la viabilità – Nuove piste ciclabili

PISTOIA. Ieri, lunedì 09 settembre, si è svolto il primo Consiglio Comunale dopo le ferie estive. Il piatto forte era costituito dalla “pratica” Ospedale S. Jacopo, per la quale c’erano da discutere ed approvare (o non approvare) due delibere: la prima, concernente il piano di sistemazione delle aree esterne; la seconda, riguardante debiti fuori bilancio (per quasi 300.000 Euro) ad esso collegati.

Come da prassi, però, la seduta è iniziata con le comunicazioni da parte dei consiglieri.
Maurizio Giorgi ne ha fatte tre (che non riporto per brevità, in quanto Maurizio ha già provveduto a farlo sulla sua pagina Facebook); io ne ho fatte due (che ho poi sintetizzato in una per risparmiare tempo). Ho comunicato che domenica mattina, a seguito della “biciclettata” svoltasi in centro, si sono costituiti ingorghi e blocchi alla circolazione cittadina, che avrebbero potuto creare grossi problemi a mezzi di soccorso e/o a cittadini che avessero avuto, per qualunque motivo, delle urgenze.
Pur apprezzando il valore dell’iniziativa, ho criticato l’assenza di cartelli informativi circa percorsi alternativi e/o di vigili urbani. Io stesso, bloccato nel traffico, ho dovuto improvvisarmi per qualche minuto vigile dell’ordine per smistare la circolazione in via Laudesi.
Si fanno le cose a metà e si casca su una buccia di banana.
Ho poi introdotto il tema della pista ciclabile in costruzione in via delle Olimpiadi, informando che sono stato sul cantiere per ben due volte ed in entrambi i casi non era presente il progetto definitivo. Ho raccomandando di prendere in considerazione l’ipotesi di interromperne la prevista costruzione nel punto in cui è attualmente, ovvero all’altezza della Chiesa del Carmine. Questo perché, considerando la possibilità di interdire completamente al traffico Piazza del Carmine, ci pare assurdo porre in loco cordoli in cemento ed altre strutture che costituiscono barriere architettoniche e spreco di spazio (e di soldi pubblici). Gli ultimi cento metri circa di pista ciclabile – all’interno delle mura urbane, in pieno centro storico – potrebbero essere indicati in maniera più che sufficiente da cartelli e segnaletica orizzontale.
In riferimento alla discarica abusiva che da decine di anni insiste sull’area dell’ex campo di volo e vicino alla quale è stato adesso costruito il nuovo “caro” Ospedale, abbiamo poi chiesto al Sindaco di costituirsi come parte lesa nei confronti di ignoti per reati in violazione delle leggi sull’ambiente se non addirittura per disastro ambientale.
Per tutta risposta, il Sindaco ha affermato che è stato deciso dalla Giunta di non rispondere più alle comunicazioni, in quanto ne viene fatto uso distorto.
Evito di commentare, rimandando al breve articolo scritto dal collega consigliere Luca
Rossi e pubblicato da Quarrata/news ieri, in tempo reale: Silenzio, parla Agnesi!.
La discussione su una richiesta di sospensiva presentata dal Pdl e su un emendamento di Sforzi (Sel) ed il lungo intervento del Sindaco hanno occupato il resto del tempo a disposizione, tanto che siamo giunti al termine del Consiglio (ore venti, non essendo prevista ripresa serale) senza iniziare il dibattito sulla sistemazione delle aree esterne all’Ospedale, rinviato a data a destinarsi.
Ricordo che i verbali sono pubblici e chi li desidera può chiedermeli: glieli farò avere appena mi giungono.
[*] Consigliere M5S Pistoia
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto Giacomo Del Bino.
[Martedì 10 settembre 2013 | 12:35 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.