martedì 10 settembre 2013

SONO VENUTI A PISTOIA CON BARACCA E… BURATTINI


di LUIGI SCARDIGLI

Chiara Caleo e Marco Melia, una coppia di educatori-teatranti-artigiani, hanno lasciato il caos della metropoli per proporre da noi i loro spettacoli

PISTOIA. Il prossimo 12 ottobre, nel pomeriggio, al teatro Melos, ci sarà il primo dei sette spettacoli della rassegna Teatro di figura, ideato e realizzato dalla compagnia T.E.A., che altro non è che la coppia, sul palco e nella vita privata, formata da Chiara Caleo e Marco Melia.

«Abbiamo fatto delle valutazioni di ordine sopravvivenziale – raccontano Chiara e Marco nella chiacchierata fatta nel pomeriggio –: dovevano per forza di cose lasciarci alle spalle il caos di Roma, per andare a piantar tenda, anzi, teatrino, in una città che fosse piccola, ma non troppo, verso nord, ma senza esagerare. Ogni mappa ideale e tipica ci indicava due realtà: Reggio Emilia e Pistoia, il fior fiore dell’infanzia. Il clima della bassa padana ci ha un po’ spaventato e allora, non ci è restato altro che prendere la nostra baracca e i nostri burattini e puntare verso Pistoia. L’accoglienza, artistica e quotidiana, è stata gradevole: la gente, le mille opportunità artistiche, l’Atp, il Moderno di Agliana e dopo un rodaggio urbano abbiamo deciso che fosse giunto il momento di ritessere le fila della nostra comunicazione, che altro non è, poi, che il nostro lavoro».
Marco è un educatore-burattinaio; Chiara, una teatrante, artigiana e antropologa. Le loro esperienze e il loro amore han messo in piedi l’associazione TEA (teatro educativa animazione) e a partire dalla metà di ottobre metterà in scena i suoi spettacoli: sette appuntamenti, con cadenza mensile, che accompagneranno i bimbi e i loro genitori in questo viaggio immaginifico, ma reale, fino ad aprile, una doppia seduta artistica che si consumerà, puntualmente, il sabato e la domenica: la prima a Pistoia, la seconda ad Agliana.
«Mi preme esaltare un concetto del nostro teatro – tiene a sottolineare Marco –: non è quel carosello di colori e giochi per bambini parcheggiati, ma un’esperienza e un esperimento, tra l’altro rodato, di perfetta interazione; usiamo varie tecniche espressive, che vanno dai burattini alle marionette passando attraverso la narrazione, tre forme espressive del teatro dei più piccoli abitualmente prese singolarmente. Noi abbiamo deciso di mettere queste tre branche dello spettacolo in relazione tra loro e alla luce dei successi raccolti fino ad ora, siamo convinti che la formula incontrerà i necessari gradimenti anche qui a Pistoia».
«Abbiamo fatto in modo e maniera che le nostre rappresentazioni – aggiunge Chiara – non coincidessero con il cartellone del Manzoni, perché siamo profondamente convinti che l’espressione artistica abbia un angolo di azione totale, 360 gradi nei quali e attorno ai quali è doveroso e formativo dare libertà di pensiero, azione e studio».
La durata degli spettacoli si aggirerà attorno ai 45 minuti e il prezzo del biglietto, tanto al Melos di Pistoia, quanto al Moderno di Agliana, sarà di 5 euro. Una serie di spettacoli che Chiara e Marco vorrebbero compatibilmente con gli impegni già presi esportare anche in altre simili realtà urbane limitrofe.
«Sono spettacoli molto diversi l’uno dall’altro – conclude Marco –: il filo conduttore è quella sottilissima linea di confine che separa i piccoli dagli adulti, quell’anello di congiunzione che serve agli uni e agli altri per crescere e per continuare a sorridere, in una sorta di circolo meravigliosamente vizioso».

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Luigi Scardigli.
[Martedì 10 settembre 2013 | 15:47 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.