venerdì 13 luglio 2012

IL SINDACATO AUTONOMO DI POLIZIA TIRA LE SOMME DI SEI MESI DI ATTIVITÀ


PISTOIA. Sono ormai passati 6 mesi dall’inizio del 2012 e ritengo giusto fare un’analisi di ciò che tutti i componenti del consiglio provinciale hanno portato avanti in questo periodo in nome del Sindacato Autonomo di Polizia, per i colleghi e per la cittadinanza pistoiese.
Sul fronte politico il Sap, fin dalla campagna elettorale, ha rappresentato ai candidati alla carica di Sindaco della città di Pistoia le criticità del sistema sicurezza viste dai Poliziotti.

Analogamente dopo la decisione del Ministero al blocco del trasferimento nel nuovo immobile, divenuto per tutti il “nuovo polo della sicurezza”, il Sap ha incontrato tutti gli esponenti politici nazionali che hanno fatto tappa a Pistoia proprio in occasione della campagna elettorale. È stata consegnata la documentazione riguardante l’attuale immobile e sono stati informati dell’assurda situazione che tuttora purtroppo ancora non è stata risolta.
Sul fronte prettamente sindacale il Sap ha permesso l’inserimento della nuova tipologia di orario in regime di settimana corta con orario 07.00/14.12, per il personale della Questura e dei Commissariati. Sempre il Sap, e lo ribadisco, solo il Sap, ha permesso che venisse discussa la reperibilità pattizia per il personale della Polizia Ferroviaria. Sempre in tema di reperibilità siamo dovuti intervenire presso la Polizia Stradale di Pistoia, bloccandola temporaneamente, perché qualcuno voleva destinarla solo ad un ristretto numero di persone dimenticando forse quale è il vero ruolo del sindacato. A tal proposito abbiamo sempre mantenuto la nostra identità, confermando in tutte le riunioni le nostre posizioni a favore di tutti i colleghi e non solo di pochi.
In questo semestre abbiamo anche organizzato presso il Palazzo della Provincia il Memorial Day, in ricordo delle vittime del dovere, che ha riscosso un grande successo fra le istituzioni e la cittadinanza.
Il Sap pistoiese ha preso nette posizioni anche sulla spending rewiew denunciando ciò che avrebbe causato, con particolare riferimento alla chiusura di un ufficio come quello della Polizia Postale, (per intendersi l’ufficio che effettua anche le indagini sulla pedofilia on line) o la mancanza di personale negli uffici periferici della nostra provincia. Riteniamo che è sicuramente da premiare la voglia di scrivere da parte di alcuni, che per attestare la propria esistenza hanno diffuso documenti pieni di ovvietà, scambiando talvolta anche alcune provocazioni per vere e proprie proposte. Sta di fatto che non sono state valutazioni di altri a fare riprendere l’aggiornamento al tiro in provincia, ma solo le provocazioni del Sap.
In questo ultimo semestre il Sap ha stipulato nuove convenzioni per i propri iscritti sia a livello locale che nazionale, inoltre tramite la Segreteria Generale sono stati presentati ricorsi gratuiti per tutti gli iscritti in tema di questioni economiche e personali.
Sempre tramite la Segreteria generale è stato interessata, e poi risolta, tramite l’Ufficio rapporti sindacali del Ministero, la problematica relativa agli addebiti in busta paga della Tim.
Ricordiamo, infine, che il Sap assicura gratuitamente tutti i propri iscritti, con la polizza degli autisti e con la tutela legale.
Questo è ciò che la Segreteria Sap ha fatto in sei mesi per i suoi iscritti.
Le valutazioni le lasciamo ai colleghi, su chi ha lavorato e su chi ha cercato di mettere in campo solo una strategia fatta di comunicati colorati, spesso pieni di ovvietà, e di assordanti silenzi.
I pensieri e le azioni del Sap sono protese verso battaglie serie che ci vedranno impegnati e protagonisti per tutta l’estate e per il secondo semestre 2012.
Il Segretario Provinciale
Andrea Carobbi Corso
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 13 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.