venerdì 13 luglio 2012

QUESTIONARIO-INDAGINE SULLA SALUTE DEGLI ANZIANI


Iniziativa del Ministero della Salute, Regione Toscana, Asl, Sds, per conoscere i loro problemi e capirne le esigenze sanitarie e sociali

PISTOIA. Partirà nei prossimi giorni, anche sul territorio pistoiese, una significativa indagine rivolta agli anziani (promossa dal Ministero della Salute e realizzata dalla regione Toscana con la collaborazione delle ASL e delle Società della Salute, e con il fondamentale contributo dell’Istituto Superiore Sant’Anna di Pisa), per capire qual è il loro stato di salute e di quali servizi necessitano.

Questo studio, nella regione Toscana, è stato denominato “Passi d’Argento” e, in particolare, si rivolge alle persone con più di 64 anni di età per conoscere i loro problemi e le loro esigenze per quanto riguarda l’assistenza sanitaria e sociale.
Nella Provincia di Pistoia sono oltre 66 mila gli anziani con più di 64 anni e di questi circa un campione di 600, residenti nelle zone distretto di Pistoia e Valdinievole, saranno “intervistati” dagli operatori dell’Azienda Sanitaria attraverso un apposito questionario.
Molti anziani che vivono nella provincia pistoiese verranno, quindi, contattati telefonicamente dagli operatori oppure, su richiesta degli stessi interessati, l’intervista potrà essere svolta a domicilio o nelle sedi Asl. Le interviste sono anonime e le risposte alle domande facoltative.
In questi giorni i 600 anziani coinvolti nell’iniziativa, ed i loro medici di famiglia, stanno ricevendo una lettera informativa nella quale sono spiegate le modalità e le finalità del progetto.
Verranno raccolti dati relativi agli stili di vista, agli ambienti, alle patologie, utili per la programmazione socio sanitaria, nazionale e regionale e per un migliore orientamento dei servizi rivolti alla popolazione anziana. Saranno raccolte anche informazioni sulla percezione dei servizi, erogati dalle Asl e dai Comuni, nella terza età.
La prima fase sperimentale del progetto è stata avviata nel 2008 coinvolgendo 7 regioni; nel 2010 è partita la seconda indagine con l’adesione di altre 12 regioni. Il 1 marzo di quest’anno è iniziata la messa a regime del sistema di sorveglianza sugli anziani in tutte le regioni.
Daniela Ponticelli
Ufficio Stampa Ausl 3 – [comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 13 luglio 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.