giovedì 9 agosto 2012

MA CHE BELLA L’INVENZIONE DEDICATA AL “COMUNONE”!


di Felice De Matteis

Un’iniziativa ‘apartitica’ orchestrata, gestita e diretta da un perfetto equilibrio di centrodestra e di centrosinistra

SAN MARCELLO-MONTAGNA. Se fosse una cosa seria, ci preoccuperemmo.
Poiché sembra essere l’ennesima bufala contrabbandata come cosa seria, la prendiamo com’ è: un modo di gettare fumo sulle realtà tragiche che stanno uccidendo la Montagna.

Qualche dubbio però, circa i nomi (vedi), ci sorge e sinteticamente lo esponiamo:
1. Cosa c’entra la Dynamo Camp onlus con la fusione dei comuni montani? Vincenzo Manes ha dato mandato al portavoce del Comitato fusione etc., signor Roberto Orlandini, che ne è il rappresentante nonché – sembra – dirigente della stessa Dynamo, di dirigere i lavori?
2. Cosa c’entrano i Lyons Montagna Pistoiese, nella figura del suo segretario, Giuliano Tonarelli, benemeriti sponsor della Dynamo (perché allora non il Rotary?): anche loro vogliono dirigere i lavori?
3. Perché una spartizione “col bilancino” di componenti – per l’occasione spoliticizzati –, ma politicamente ben connotati e che rappresentano forze politiche ben conosciute?
Li vogliamo posizionare? Dunque:
centrodestra: Claudio Arcangeli, Carluccio Ceccarelli, Giampaolo Merciai, Lorenzo Pieracci, Paolo Pistolozzi, Paolo Vivarelli
centrosinistra: Marco Buonomini, Luigi Corsini, Luca Marmo, Valerio Sichi, Carla Strufaldi, Fabio Nesti.
Sei di qua e sei di là. E gli altri quattro?
Luca Tognelli, in quota Cna; Rolando Galli, Presidente Saf (in quota Danti di Abetone, Comune che, come sappiamo è… il più favorevole al Comunone!), Roberto Orlandini, già detto; Giuliano Tonarelli, idem.
4. Perché il Pd della Montagna Pistoiese, tramite il suo rappresentante Adamo Bugelli, si è subito affrettato a mettere “il cappello” all’iniziativa, definendola apartitica?
5. Perché nello Statuto, all’art. 3 – Soci, è scritto che «Il consiglio direttivo può respingere le domande di ammissione, senza l’obbligo di darne la motivazione». Paura del signor “S.G.”?
Qualcosa di serio però traspare; e il gruppo dei 16 promotori potrebbe subito passare alla definizione dei compiti e delle mansioni da affidare ai suoi membri.
Vista la sua competenza in materia quale ex Sindaco, ex Presidente della Comunità Montana ed ex Assessore al Bilancio della medesima, nominare il ragionier Valerio Sichi quale Tesoriere e gestore del Fondo Comune previsto all’art. 11 dello Statuto.
Checché se ne possa dire, non pare poi una bruttissima idea.
E se son rose fioriranno…

P.S. – Come potete vedere, il Comitato, molto democraticamente e apartiticamente, nella sua Rassegna Stampa considera solo la stampa strutturata.
Quella non strutturata – e del futuro, come questo blog – non la pensa nemmeno.
È la forza delle idee con cui i campioni apartitici del futuro della Montagna e del Comunone riescono a leggere le novità del XXI secolo.
Bravi! Buon proseguimento!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 9 agosto 2012 - © Quarrata/news 2012]

4 commenti:

  1. Per chi ha conosciuto i vecchi comunisti di un tempo neppure molto lontano (alcuni dei quali tuttora attivi in politica. Attivi da mezzo secolo o giù di lì. Sempre, ovvio, avendo ragione), vedere che per salvare la montagna ci si affida agli eredi di quelli che loro - fino al crollo del muro - chiamavano "padroni", è sensazione davvero interessante ...
    Ma perchè, invece del Comune unico, non impegnarsi direttamente in una societá per azioni guidata dai capi della Dynamo?

    RispondiElimina
  2. comunone a parte,
    A QUANDO LA RESTITUZIONE DI QUANTO RUBATO DAI MOLTI e/o la LEGGE DI QUESTO STATO VALE SOLO PER i Comuni Cittadini ???

    Come possiamo ancora credere in uno Stato in cui

    LA CREDIBILITA' DI TUTTE LE ISTITUZIONI VALE MENO DI ZERO.

    RispondiElimina
  3. ... e la gente comune pensa che i soldi rubati in Comunità Montana non saranno mai restituiti; in compenso, la gente comune, pensa che dovrà pagare l'imu sulla prima casa, la tassa per i consorzi di bonifica e tutto quanto gli verrà richiesto da questo Stato pieno zeppo di corrotti, a cominciare da chi per i voli low cost da 90 euro si è fatto restituire 710 euro a botta.
    http://www.youtube.com/watch?v=8L-e5Cvm-wQ

    RispondiElimina
  4. http://www.youtube.com/watch?v=g4MhaNBAZN4&feature=related

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.