lunedì 9 settembre 2013

FLASH MOB DI SANTA CELESTINA


SAN MARCELLO-MONTAGNA. Con questa lettera vorremmo dare un ulteriore senso al flash-mob di oggi (ieri – n.d.r.). Come molti di noi sanno, l’8 gennaio u.s. è stata comunicata dal direttore Abati la chiusura della chirurgia e della sala operatoria di San Marcello.
La decisione però era stata presa molto tempo prima quando, in virtù di scelte politiche ed economiche, siamo arrivati al sottoutilizzo del reparto suddetto e alla decisione di sopprimerlo. Prima dovevamo allarmarci! Adesso cerchiamo di salvaguardare almeno ciò che è rimasto riflettendo su questi aspetti:
chiudere un ospedale significa aumentare le liste e i tempi di attesa, diminuire i posti letto, rendere più frettolosa l’assistenza e tutto questo spesso si risolve nel doversi rivolgere a strutture private, il che non è giusto. Significa percorrere lunghe distanze anche per cose più banali che potrebbero essere risolte qui.
Significa perdere un punto di prima diagnosi e cura , soprattutto per le patologie che sono tempodipendenti. Significa perdere bravi medici , “avvezzi” nel trattare e riconoscere segni e sintomi , dato che in questi anni hanno spesso potuto contare soprattutto su se stessi.
I politici ci dicono che non ci sono soldi per cui si devono chiudere o trasformare i piccoli ospedali; ma allora ci chiediamo come è stato possibile costruire 4 ospedali nuovi?
Non sarà, invece, che si dà per scontato che la gente che vive in piccole frazioni come le nostre si deve rassegnare e adattare a perdere i servizi? Ci siamo così assuefatti a questo che non ci stupiamo quasi più.
Pensiamo a com’era la montagna anche solo 20 anni fa! Non è solo per l’Ospedale che ci rammarichiamo. In cuor nostro, tutti, sappiamo di aver perso qualcosa. 
Riflettete!
[flash mob pettorine]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 9 settembre 2013 | 11:18 - © Quarrata/news]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.