martedì 11 dicembre 2012

‘COSÌ È (SE VI PARE)’ E ‘KRAMER CONTRO KRAMER’

di LUIGI SCARDIGLI

PISTOIA. Difficoltoso esercizio identificativo con il quale ci si continua ancora a misurare, quello al quale si sottoporranno, certi di vincere e convincere, Giuliana Lojodice, Pino Micol e Luciano Virgilio, artefici, il prossimo fine settimana al teatro Manzoni di Pistoia, della rilettura, firmata Michele Placido, di Così è (se vi pare), una delle opere più significative, ironiche e rappresentative della corposa biografia di Luigi Pirandello, che giocò, con il signor Ponza, la sua (seconda) moglie nascosta e la signora Frola, quel divertente e a volte turbante mistero dell’identità, impreziosito e reso ancor più intimo grazie ad alcune accortezze sceniche volute, tra fato, desiderio e coincidenze, tanto dal regista che da Carmelo Giammello.

Il resto del nutrito e onorato staff vede Alessio Di Clemente, Emanuela Muni, Erika D’Ambrosio, Vittorio Ciorcalo, Maria Nuti, Franco Mirabella, Paola Sambo, Marco Trebian, Maria Angela Robustelli e Fabio Angeloni, oltre il gradevole contributo, via video, di Adriana Tuzzeo.
La formula, naturalmente, anche per questa rappresentazione natalizia, è quella del venerdì’ e sabato alle 21 e con la pomeridiana, alle 16, di domenica. E il sabato, anche questo ormai cimentato perché gradito, incontro con i fan alle 17:30 dei tre mattatori, presso il saloncino del teatro e non in Biblioteca: non c’è Accorsi, né altro giovanotto che intriga le giovani donzelle.
MONSUMMANO. Non ricordano, nemmeno da lontano, tanto Dustin Hoffman che Meryl Streep, ma al di là di questa insindacabile constatazione, resta il fatto che Daniele Pecci e Federica Di Martino sono, teatralmente, coppia affiata e applaudita e domenica, 16 dicembre, al Montand di Monsummano Terme, alle 21, ultimo appuntamento del 2012, convinceranno anche l’appassionato pubblico abbonato con l’interpretazione di Kramer contro Kramer, trasposizione teatrale di una delle pellicole più gradite e costellate di trofei.
Con i protagonisti, che eviteranno accuratamente – proprio come suggerito loro da Patrick Rossi Gastaldi, il regista – di emulare i due mostri sacri di Hollywood, sul palcoscenico, ad impreziosire una delle prime storie di femminismo militante, ci saranno Francesco Borgese, il piccolo Billy conteso dalla coppia in crisi, oltre l’avvocato Fulvio Falzarano, Francesca Romana Succi, Raffaele Latagliata e Adriano Evangelisti. La traduzione del testo di Avery Corman è affidata a Masolino D’Amico, l’adattamento a Daniele Pecci.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 11 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.