martedì 11 dicembre 2012

DOPPIO VERSANTE (MA SEMPRE CON LA POLITICA DI MEZZO)


PISTOIA. Impressiona la vivacità di cui si anima il mondo allorquando inizia la fibrillazione elettorale.
Sono tutti a correre di qua e di là come se si stesse “facenn’ ammuìna”, in gergo partenopeo.
Da una parte il prof. Ivano Paci ci parla di Vangelo e Politica, da un’altra l’ala meno confessionale – ma più o meno di identica ispirazione – si muove per presentarci il nesso (vedremo quale, di preciso) fra Generazioni e politica negli anni della Repubblica (ma quale? Prima, Seconda o quella… che verrà?).

Un titolo – dobbiamo dire – molto azzeccato: perché non lascia bene intravedere di cosa si parlerà e in che termini; quindi capace di suscitare interesse e curiosità.
Sarà solo questione di generazioni e di come hanno vissuto la politica (stavolta, però, con la “p” minuscola laica) o si entrerà anche in ogni anfratto del vivere civile, in aree più riservate e particolari tipo – per esempio – le generazioni e le banche, le generazioni e il lavoro, le generazioni e la famiglia (magari da quella Cristiana – e per questo, se mai, sarebbe stato bene invitare don Sciortino – a quella più laica e civile che, in tanta Res Publica, come valore si è fatta e si è sfatta, si è aggregata e si è disgregata con una certa felicità/facilità)?
L’appuntamento è al Palazzo – quello della Fondazione Caripit, ex-Pio X.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 11 dicembre 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.