giovedì 12 settembre 2013

VIA MACALLÈ, LA STRADA DOVE SI INVESTONO BENE I PEDONI


La lettera di una cittadina che mette a fuoco questo grave problema – Pericolo anche per i bambini della scuola elementare Carradori

PISTOIA. Una cittadina scrive:

Sono a segnalare la grave situazione che riguarda il viale Macallè in Pistoia.
La strada, teatro purtroppo di molti investimenti di pedoni, è priva di qualsiasi attraversamento pedonale per tutto il suo tratto. Da quando infatti è stato fatto il nuovo manto stradale in vista dei mondiali di ciclismo nel mese di agosto, sono state cancellate le strisce pedonali che si trovavano all’inizio, al centro ed al termine del ponte Macallé.

L’Amministrazione comunale ha dato sì incarico di effettuare la nuova segnaletica orizzontale, ma purtroppo non sono state riprodotte le strisce pedonali con la conseguenza che adesso non vi è possibilità di attraversamento sicuro per tutto il tratto del viale.
Ricordo che sono riaperte le scuole e che proprio nelle vicinanze si trova la scuola elementare Carradori con tutti i gravissimi rischi che comporta l’attraversamento del viale Macallé privo di strisce pedonali da parte di bambini, accompagnati spesso anche dagli anziani nonni. Rimane poi il fatto che comunque qualsiasi pedone è a rischio di investimento trattandosi oltretutto di strada percorsa da autovetture spesso ad andatura elevata e priva inspiegabilmente di dissuasori, nonostante sia stato segnalato più volte anche questo grave disagio dai residenti all’Amministrazione comunale.
Il problema è stato portato verbalmente all’attenzione del comando della Polizia Municipale di Pistoia e al Comune di Pistoia, ma ancora non si è provveduto e le risposte sono state vaghe: è stato riferito che prima si faceva la segnaletica per gli automobilisti, e poi quella per i pedoni.
Speriamo che questo appello possa sortire il suo effetto. Rimane l’amarezza del cittadino che è costretto a ricorrere ai giornali per cercare di ottenere il minimo indispensabile.
Franca Barontini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 12 settembre 2013 | 12:42 - © Quarrata/news]

5 commenti:

  1. Lei ha pienamente ragione, signora Barontini, e lo posso confermare anche perchè abito nei pressi delle scuole Carradori.
    Aggiungo anche, già che ci sono, che esistono molti punti delle strade di Pistoia in cui le strisce sono pressochè scomparse a causa dell'usura provocata dal traffico e vengono ridisegnate spesso con molto ritardo.
    Aggiungo inoltre, ma qui ci vorrebbe un articolo a parte, che l'aver riempito la città di strisce blu per lucrare il più possibile sui parcheggi a pagamento, anche nei luoghi in cui prima si vietava di parcheggiare in quanto farlo era considerato di ostacolo al traffico (vedi ad es zona tra Corso Gramsci e Via dei Pappagalli, ma non solo), crea a sua volta pericolo ed ostacolo per la visuale. Ciò in particolar modo là dove le maccchine vengono posteggiate non più in modo parallelo ai marciapiede, ma a lisca di pesce e quindi quasi perpendicolari ai medesimi, con il risultato di occupare gran parte delle carreggiate che prima erano libere.
    Ed è molto criticabile che non ci sia stata, che sappia io, una presa di posizione di nessuno, ad es a livello di Consiglio Comunale, in merito a questi secondo me gravi problemi.
    Piero Giovannelli

    RispondiElimina
  2. Confermo quanto dice la Signora Barontini e concordo appieno con il Sig. Giovannelli.

    RispondiElimina
  3. Scusate se mi intrometto nella discussione ma forse il sig.Giovannelli e il sig.r Bonesi sono male informati: http://quarratanews.blogspot.it/2013/03/ztl-5-stelle-contrari-per-molte-ragioni.html
    Purtropo questo è dovuto alla scarsa visibilità che il Movimento 5 Stelle continua ad avere (salvo gli ultimi casi eclatanti, a onor del vero) sulla stampa. La questione spazi bianchi/spazi blu fu uno dei motivi di accesa discussione in Consiglio fra il gruppo consiliare 5 Stelle e la Giunta così come il fatto che il rapporto fra spazi bianchi e blu è nettamente sblianciato a favore di questi ultimi.
    Ricordo anche che fu citata questa sentenza http://www.altalex.com/index.php?idnot=2311 ma ahimè, dato che i grillini per definizione hanno sempre torto, non è stata nemmeno presa in considerazione.
    Continuiamo così, facciamoci del male...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Gentile Sig. Rossi, ha fatto invece bene ad intervenire, ricordando l'impegno del M5S in Consiglio Comunale anche su questa tematica. Aggiungo inoltre che, personalmente, non credo che i grillini abbiano poca visibilità (anzi) o abbiano sempre torto (anzi). Tuttavia permetterà che un cittadino o una cittadina semplicemente possano non conoscere ogni singola discussione affrontata in Consiglio Comunale. Saluti. M.B.

      Elimina
  4. Egr "Il Rossi"
    mi associo a quanto detto sopra dal sig. Bonesi. Ho piacere, nella fattispecie, di avere avuto torto, ma, non a caso, nel mio scritto, ho usato l'inciso " che sappia io".
    Auguro comunque al Movimento 5S di svolgere sempre in modo proficuo, incisivo, scevro da cadute demagogiche e sopratutto con ricadute positive per la collettività, il proprio lavoro.
    Piero Giovannelli

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.