sabato 21 aprile 2012

RE-POWER. ARIA DI TEMPESTA, FISCHI E MUGGITI PER BERTINELLI IL FILOSOFO


BOTTEGONE. A mezzanotte, come Cenerentola, sono scappata (dal salone delle feste del castello... macché) dalla sala riunioni della Capannina del Bottegone dove si svolgeva l’incontro-dibattito tra tutti i candidati sindaco sul tema dell’insediamento Re-Power.
Perché dunque la fuga? A mezzanotte c’è stata l’apoteosi, un signore autodefinitosi “un cittadino”, rappresentante del movimento 5 stelle, dal microfono lancia anatemi contro tutti e tutto, minacciando delle peggiori sciagure chi tra i presenti avesse inteso conferire di nuovo incarichi ai “soliti noti”, affaristi e malnati.

Lì ha prevalso in me l’istinto di conservazione (almeno dell’udito) ed ho abbandonato l’assemblea. Devo dire che anche nella mezz’ora precedente il pubblico della Capannina ha subito vari affronti, ad esempio di fronte al quesito netto, o no, alla centrale a Badia, i candidati hanno avuto buon gioco a rispondere un reciso no, l’unico che obbiettivamente non ha potuto fare altrettanto è stato Samuele Bertinelli che ha dalla sua il favore dei pronostici (e poco tempo al voto).
Il candidato del Pd si era appena avventurato in un “ad oggi non sono in grado...” quando si è levata una selva di fischi e di muggiti degna delle migliori (peggiori) esibizioni alla Corrida di Corrado.
Il candidato, e sindaco in pectore, ha dunque abbozzato manovre diversive: ma incapace di placare, con le buone, il ruggito della folla, ha fatto ricorso ad un tono apocalittico e autoritario, poco adatto invero ad un giovane intellettuale, arrivando ad affermare che l’unica risposta seria era la sua.
Bonacchi gli ha fatto notare la gaffe e Bertinelli ha riconosciuto che quella era l’unica risposta seria che lui poteva dare... già meglio.
Paola Fortunati
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 21 aprile 2012 - © Quarrata/news 2012]

10 commenti:

  1. Come volevasi dimostrare: sta quasi sempre zitto perché se parla perde voti. Poi quando sarà incattedrato a Palazzo di Giano parlerà quanto gli pare, e allora inizieranno veramente i dolori...

    RispondiElimina
  2. Scusi signora paola se mi intrometto nella sua lucida e imparziale ricostruzione ma, secondo me, che non sto a Badia e quindi potrei anche stare zitto, chissenefrega no?, ma sì facciamo del qualunquismo, dicevo, mi sembra che la risposta di Bertinelli sia stata quella più giusta. Infatti mi sembra molto facile andare nei posti dove deve essere fatta una certa cosa, che so, potrei dire, vado alle Fornaci, dove tra l'altro io abito, e all'assemblea pubblica mi dicono, volete voi gli zingari sotto casa? e tutti nooooo, e urla e strepiti e uno si alza e dice, caso mai, come risposta tra le tante: beh se pagano perché no, oppure sono persone come noi e tante altre risposte che potremmo dare... ebbene, dicevo, non voglio girare la pasta scotta, dicevo, Bertinelli mi sembra che sia stato l'unico coraggioso, in campagna elettorale a dire veramente quello che pensa veramente. Ma, io non c'ero, non posso dire altro. Con rispettabile referenza verso di lei, signora Paola. E, come diceva il buon vecchio Mike, allegria.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. signor o signora julesetjim
      mi sembra che lei sia molto ottimista, "Allegria" e' la sua ultima parola, ma di cosa c'e da stare allegri?

      la ns citta' se vista da un estraneo sembra sia stata sottoposta ad un bombardamento, le strade sono a dir poco stile "africano" senza voler offendere parte degli africani. I servizi sono quelli che possiamo vedere quotidianamente, la amministrazione e' in posa da mezzo secolo, e poi vediamo gli altri candidati.
      forse voleva dire "allergia"" non allegria
      marcolino

      Elimina
  3. E intanto Samuele si compra gli amici! Dopo aver snobbato i social media, già durante le primarie, il candidato del centro sinistra ha soltanto un piccolo presidio su Facebook, Per Samuele Bertinelli. Pochi amici, un dialogo scarno e non gestito da lui. Come è peraltro stile anche della attuale amministrazione. In questi giorni, mentre sulla rete e anche nella sua pagina compaiono commenti non allineati (anche se ogni tanto scompaiono per la bannatura del "dissidente" di turno), è stata avviata una attività pubblicitaria a pagamento per aumentare gli amici. Ne ha trovati 20 di nuovi, non si sa a che prezzo. Almeno la Celesti e Bartolomei hanno da tempo tante amicizie, e spontanee.

    RispondiElimina
  4. Senza sprecare troppe parole, devo constatare che, come spesso avviene, viene travisata o nascosta parte della verità. Il MoVimento 5 stelle è stato l'unico che non solo si è schierato in maniera non ambigua, ma ha fatto proposte chiare, concrete e fattibili per l'area in questione. Naturalmente questo non viene detto.
    Complimenti per la serietà.

    Giacomo Del Bino.

    ps: chi volesse avere il testo o il video dell'intervento può richiederlo.
    Il nostro sito è www.pistoia5stelle.it

    RispondiElimina
  5. Ognuno le racconta a modo suo. Tutti i candidati sindaco hanno manifestato delle opinioni chiare e per niente ambigue sulla centrale. Bertinelli, in modo chiaro e per niente ambiguo ha detto che il caso di vittoria la farà.
    Gli altri, in modo molto ma molto chiaro hanno detto no. Magari se il Del Bino oltre al suo guardasse il video degli interventi degli altri candidati (forse dal vivo si era distratto!) imparerebbe che la saggezza spesso è di comune dominio.

    RispondiElimina
  6. Non mi pare di aver detto di essere saggio, ho solo affermato che, oltre ad essersi schierati, noi abbiamo presentato alcune proposte alternative (per quanto sette minuti potessero permetterci). Tutto qui. Per quanto riguarda le promesse elettorali, il tempo sarà (mi auguro) galantuomo.
    Cordialmente,
    Giacomo.

    RispondiElimina
  7. Peccato che la sig.ra Paola sia andata via presto. E probabilmente anche julesetjim non si è trattenut fino a tardi.
    Provo a ripetere quanto già detto all'assemblea: se mi sono schierato dichiaratamente contro è perché mi sono minimamente documentato, e fare una centrale elettrica se non c'è carenza di elettricità è una spesa inutile. Non ci sono VIA che tengano su un'opera inutile.
    80 mln € per 5 posti di lavoro? È un investimento sensato?
    Non ci sono modi per far fruttare meglio 80 mln?
    Le energie rinnovabili, richieste dall'Europa, che fine fanno?
    Per favore, non riprendete quelle brutte parole per cui già Bertinelli ha chiesto scusa; e sapreste di cosa parlo se vi foste fermati fino alla fine dell'incontro.

    Cordialmente

    Enrico Guastini, per la Lista Civica Ecologista “Per un'altra Pistoia”

    RispondiElimina
  8. "l'unico che non solo si è schierato in maniera non ambigua". L'unica risposta possibile, confermata anche da Enrico Guastini è che la centrale non si deve fare. Non ci sono ne da fare proposte alternative ne trattative. Quindi Giacomo andare a vantare dei meriti quando tutti, e fortunatamente, i candidati di "opposizione" hanno preso una posizione unica e chiara mi sembra soltanto fuorviante. Per una volta potete prendere una posizione unica. Fate e facciamo tutti piu' bella figura. O le dispiace dover ammettere che la Celesti parlando di salute delle persone la vede, su questo argomento, come lei e come tanti?

    RispondiElimina
  9. Salve a tutti.
    A questo indirizzo potete vedere i video di tutti i candidati a sindaco che si esprimono sul progetto della centrale (e anche gli articoli usciti il 22/04 sui quotidiani).

    http://www.badiaapacciana.it/?p=1993#more-1993

    Emiliano Giusti.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.