domenica 29 aprile 2012

BERTINELLI O “L’INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DELL’ESSERE”


PISTOIA. Mi colpiscono due interventi tratti dal Tirreno di stamattina. Il primo lo ha pronunciato Giovanni Capecchi e il secondo il professor Bartoli.
Capecchi è chiarissimo: «il Pd ha commesso un errore politico enorme, che mi auguro pagherà, nel non aver voluto trovare tutti gli strumenti per coinvolgere chi ha partecipato alle primarie. Avrei voluto che lo stesso Bertinelli si fosse impuntato con il suo partito per mettere in lista Bartoli, ora spero che almeno riesca a mantenersi libero e a volare sopra la palude di quello che a Pistoia è il partito del potere».

Altrettanto lo è Bartoli: «Io avrei voluto votare Bertinelli e avrei voluto votare Pd […] e l’ho detto fin da subito ma, nonostante questo, c’è stata una volontà di esclusione ad personam. Per questo non voterò Bertinelli perché, su tutta la vicenda, invece che fare davvero l’uomo che unisce, ha espresso un silenzio inquietante».
Entro questi due poli si iscrive completamente la novità di Bertinelli, quello che porterà al Comune di Pistoia, retto – ormai da un’eternità – da quello che Capecchi chiama ‘il partito del potere’ e che collima perfettamente con la definizione satirica da me data di P(artito) D(ominante).
Bertinelli, riprendo, è perfettamente iscritto entro questi termini: quindi mi chiedo cosa potrà portare di nuovo, dato che perfino chi lo vota (e torno a Capecchi), oltre che augurarsi che il Pd paghi l’errore-Bartoli, spera (e sottolineo spera) anche che Bertinelli riesca a «mantenersi libero e a volare sopra la palude» conformistica del Partito Dominante. Obiettivamente non mi pare proprio una bella prospettiva, anche se, alla fine, prevale l’idea del blocco della scelta pure per Capecchi stesso (male!) di cui, personalmente, sono amico.
Più in alto, sulla pagina del Tirreno, mi colpisce ancora il motto bertinelliano “della sobrietà e della vicinanza alla città”.
Sul primo elemento non fiato e non mi pronuncio, perché dovremo vederlo all’opera, e non mancherà il tempo; mentre sul secondo nutro – e lo ribadisco per la milleunesima volta – tutte le mie riserve, stante l’autocompiacimento del F.S. (non Ferrovie dello Stato, ma Futuro Sindaco) quando inizia ad arringar le platee e, da barocco qual si professa in gusti musicali, la fa più lunga di Eugenio Garin quando, nel 67, alle 8 di mattina, in inverni freddi come il naso di una foca dei ghiacci, ci faceva du’ palle che non finivano più.
È possibile che ascolti il popolo uno che non risponde mai e che, quando rispose – come fu anche scritto in occasione di un famoso incontro in seminario – fece un pistoiese trincìo di cultura che restò sullo stomaco a tutti? Io ci credo poco.
Niente d’altro posso dire di Bertinelli, ma che gode di sé stesso e della propria autoreferenzialità, posso dirlo: di fronte alla quale io vedo ben poca diversità rispetto al precedente primo cittadino, notoriamente definito ‘il sindaco bello’, così distante da tutto e da tutti. Con in più che Bertinelli ‘se la tira’ come un vero filosofo, un tipo umano che, generalmente, ha di questi spunti eto-comportamentali così aristocraticamente post-comunisti.
E se le cose stessero davvero così, Pistoia non conoscerà sostanziali scossoni rispetto al passato.
Che ne pensate?
Edoardo Bianchini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 29 aprile 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. Che bisogna dire... continua a sembrarmi talmente grigio, ipercauto, inquadrato... forse a certi giovani gli sembra "nuovo" perché al giorno d'oggi questo parlare monocorde e serioso, traboccante sussiego e paternalismo, con un massimo di parole (forbite, per carità) per un minimo di concetti, ha un che di esotico e inaspettato. A me personalmente ricorda un po' un Martelli d'annata. Sicuramente dà l'idea di piacersi molto: speriamo che nell'ufficio del sindaco non ci siano specchi, o non vorrei gli venisse la tentazione di fare come la regina di Biancaneve...

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.