venerdì 27 aprile 2012

‘MEMORIAM QUOQUE IPSAM…’ CE LA FAREMO, PER L’ACQUA, AD ABBATTERE IL MURO DELL’OMERTÀ?


di Lorenzo Cristofani

Carissimo Bianchini,
parlava giustamente di nausea a proposito di alcune vicende, attuali, di carattere politico e non.
Quasi per reazione contraria provo a volgere lo sguardo ad alcune vicende e persone di fine Ottocento, come se la gloria del tempo passato lenisse le odierne potenzialità, inespresse e in progressiva diminuzione, della nostra degna città bestiale.
Ho infatti in mente il sindaco Pietro Bozzi, gli uomini e le passioni di allora, quel periodo, gli anni 60 e 70 dell’Ottocento, che segnò un’epoca nella storia amministrativa della città.

Si era al tempo in cui si votava per censo, le donne avevano perso il diritto di voto che in Toscana avevano tuttavia raggiunto e il sindaco era di nomina regia, scelto all’interno del Consiglio Comunale. Il sindaco – fino a pochi anni prima si chiamava gonfaloniere – Bozzi seppe realizzare, nell’opposizione generale di tutta la città, l’acquedotto cittadino.
Nel 1873 uno zampillo di 20 m nel prato di piazza San Francesco segnò il passaggio di un’epoca. L’acqua era quella sorgiva dell’Appennino, trovata scavando le gallerie, di un paio di km, da San Mommè a Piteccio, per il traforo della ferrovia Porrettana.
Appaiono dunque – per inciso – sempre più ragionevoli le preoccupazioni dei No Tav, scientificamente dimostrate anche dall’ Unione Europea, e anche alla luce dei danni in Mugello.
Allora, proprio come adesso, il comune era sommerso dai debiti e dall’accuse di finanza allegra – ma allora c’era un disavanzo strutturale da metà 800, appesantito anche dai debiti dell’occupazione austriaca dal ’49 al ’55 – e quel sindaco si impegnò – anche con cambiali a suo nome! – per contrarre un mutuo con le banche. L’aristocrazia pistoiese traeva l’acqua dai pozzi privati mentre i poveri cristi usavano le più che insalubri gore; in più, per gli usi alimentari, provvedevano gli acquaioli a portare in città le bottiglie dalla fonte dello Specchio, che i pistoiesi di una certa età ricordano ancora con affetto.
E quell’acqua degli Appennini scorre ancora oggi, chiara e fresca, dalla fontana del monastero di San Mercuriale, il palazzo degli uffici giudiziari e della procura. La clausura che segregò per secoli le monache benedettine sembra poi essersi trasferita anche all’immaginario dei pistoiesi, che oltre alla storia sembrano dimenticare soprattutto la qualità di quella purissima acqua.
Quindi, tornando al discorso iniziale, da un lato un modello di virtù civica, il sindaco Bozzi, dall’altro, per fare un esempio, la parentesi di Berti, che , dalla distruzione dell’area Pallavicini, passando per l’ospedale-ecomostro al campo di volo e per lo scempio, economico, estetico e ambientale delle aree ex Breda, fino all’incapacità di approvare, in dieci anni (10!), un regolamento urbanistico, impersonifica senza dubbio il contrario di quello che può offrire un’amministrazione virtuosa.
Rimanendo infatti al solo tema dell’acqua, mi sembra cosa inaudita il fatto che il comune non rispetti la legge e continui a pagare, per le proprie forniture, il famoso 7% aggiuntivo – la cui abolizione è sancita dalla sentenza della Corte Costituzionale (n° 26/2011).
Inaudito perché tra tutti gli uffici, impianti e utenze idriche dell’ente, quantità relativamente consistenti a ben pensare, stiamo parlando sempre di soldi pubblici, che se ne vanno via immotivatamente. Perché pagare con i soldi dei pistoiesi una cosa che non deve essere pagata?
Per questo ho scomodato la celebre frase di Tacito, perché tante sono le cose da tenere a mente: le cronache antiche sicuramente per avere degli esempi di civismo. Ma soprattutto per rammentare quelle recenti e denunciare tutto ciò che non funziona.
I pistoiesi si sono mobilitati il 12 di giugno scorso per avere l’acqua pubblica, autonomamente, senza finanziamenti e fuori dai partiti. Forse anche per questo il referendum – con le mobilitazioni precedenti – è stato una manifestazione viva, partecipata e di successo. Ora esigono, giustamente, che il sindaco, successore di Pietro Bozzi, ma di quest’ultimo non proprio degno erede, agisca e che venga rimosso il velo omertoso che circonda questo capitolo.
Le avversità sono tante è vero, ma intanto forza e coraggio, che dopo aprile viene maggio, e con maggio – chissà – verrà anche una nuova stagione politica, idricamente parlando?

Caro Cristofani,
lo sa che apprezzo molto la gente che non si dà per vinta. Ma lei ce lo vede il Berti a firmare cambiali per risolvere i problemi di Pistoia?
Contrariamente al Bozzi, lui tornò a lavorare – e ci fu tutta quella polemica sul guadagnare di più… Che roba!
Io farò più di lei: ricorderò che Pisistrato, tiranno di Atene, spendeva i suoi quattrini, delle sue miniere d’argento del Laurio, per pagare i lavori pubblici in Atene: e i disoccupati, che furono messi a fare fogne e cloache per la città. E tolti dalla strada.
Dopo Pisistrato arrivò il regime parlamentare democratico e, confiscate le miniere, i quattrini dell’argento non furono più investisti nella disoccupazione, ma nell’appannaggio dei magistrati: evidentemente scoprirono in anticipo il ‘sistema-Italia’.
L’ho anche scritto da qualche parte, per paradosso, che, prima di prenderli a governare, i politici dovrebbero sottoscrivere un contratto (magari con fideiussione) con cui si impegnano a versare uno stipendio al Comune, alla Regione o al Parlamento, in cambio del mantenimento nudo e crudo, senza emolumenti, per la loro opera di dedizione al servizio pubblico: del resto il servizio si fa ‘a gratis’ come il volontariato, e non succhiando il sangue alla gente.
Se così fosse, vedremmo davvero chi fa per il bene del popolo e chi sbaglia il popolo per il proprio portafoglio
Comunque, avanti a testa bassa. Continuiamo a combattere. Chissà che, prima o poi, non avvenga un miracolo…
e.b.
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 27 aprile 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.