sabato 21 aprile 2012

TRANSTRÖMER CHI? CE LO PRESENTANO CARIFI E MARIA CRISTINA LOMBARDI


di Luigi Scardigli

Oggi pomeriggio allo ‘Spazio’ in via dell’Ospizio

Non esiste un metro universale di gradimento – giudizio, in cultura, è un termine incontemplabile – con l’arte, perché non esistono i primati. Ogni espressione artistica – ma chi decide cosa appartenga all’arte? Questo è il vero dilemma! – gode di estimatori e detrattori, con ovvie sproporzioni.
Tomas Tranströmer, poeta scandinavo che ha recentemente superato gli 80 anni, ha ricevuto, lo scorso anno, il Nobel della letteratura, con una motivazione oggettivamente aperta, poco rigorosa, dunque, opinabilissima: «perché attraverso le sue immagini condensate e translucide ha offerto un nuovo accesso alla realtà».

Ricordo perfettamente il giorno della sua incoronazione cosmica e ricordo altrettanto lucidamente come molti, quel giorno, tra appassionati, simpatizzanti e addetti ai lavori, dissero Tranströmer chi?
Sarà bene – per questo motivo che ha sprigionato la mia incredulità, sorella di molti altri conoscenti – che oggi pomeriggio, a partire dalle ore 18, chi non si è ancora capacitato della profondità dell’autore norvegese, non perda l’appuntamento fissato presso la libreria Lo Spazio, in via dell’Ospizio, dove, a raccontarci del poeta e dei suoi buoni uffici meritocratici del Nobel, ci saranno due soggetti autorizzati e autorevoli a schiarirci le idee: Roberto Carifi – forbito poeta cosmico, che arriva puntualmente alle corde dell’anima – e Maria Cristina Lombardi, traduttrice ufficiale dei versi di Tomas Tranströmer.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 21 aprile 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.