lunedì 23 aprile 2012

BREDA. ASSEMBLEA GENERALE IN ‘CATTEDRALE’


PISTOIA. Scriveva Marta Quilici il 15 aprile scorso:

Sono stati invitati tutti i segretari nazionali dei partiti, il governo, Finmeccanica, la Regione, le istituzioni locali. Obiettivo: fare chiarezza. Mettere finalmente un punto sulla questione della vendita, chiamando ad esprimersi i partiti nazionali che sostengono il governo.
Questo è il senso dell’assemblea organizzata dall’rsu di Ansaldobreda per lunedì 23 aprile, a partire dalle 10, in un luogo-simbolo testimone dell’importanza che la fabbrica ha per la città: la nuova Cattedrale dell’area ex Breda. Sotto la navata appena ristrutturata del vecchio capannone della carpenteria si riuniranno tutti i dipendenti dello stabilimento di via Ciliegiole che proclameranno tre ore e mezzo di sciopero dalle 9.30 alle 13. Fa paura la visita annunciata per martedì in via Ciliegiole della delegazione della giapponese Hitachi Rail intenzionata ad acquistare Ansaldo- Breda.

Il giorno precedente Bersani aveva promesso che avrebbe parlato direttamente con il suo amico Mario Monti.
Nell’incontro con Baldassarri organizzato da Nicola Barbarito nella sede del Terzo Polo in San Bartolomeo (vedi), Albano Tonioni della Rsu ha però detto: «Crediamo che il nostro paese non possa rinunciare ad un industria così importante […] perché se fosse dismessa tutti i lavoratori dovrebbero emigrare, non ci sono alternative né prospettive per noi. I lavoratori sono soli in questa situazione – ha continuato Albano Tonioni – serve che la politica torni a fare il proprio lavoro».
Dunque i lavoratori sono soli: chiacchiere tante, a iniziare dalla lettera di Bertinelli a Fassina, che si è sempre mostrato più in linea con gli interventi del Governo che con le richieste dei lavoratori.
Finora è stato tutto un succedersi di comparse in palcoscenico: sindaci, presidenti di provincia, presidenti di regione.
Intanto l’Hitachi è venuta, ha guardato tutto, ha tastato il polso.
Stamattina la manifestazione in Cattedrale.
Si accettano scommesse – e non prendetevela con noi – su quanti segretari nazionali di partiti, rappresentanti del governo e di Finmeccanica saranno in prima linea ad ascoltare e sostenere i lavoratori della Breda.
Per i quali ci auguriamo che si trovi una soluzione, e in maniera sincera, assolutamente senza ironia: perché – anche se potrà sembrare uno scherzo, ma come abbiamo già scritto – chi parla ha passato un licenziamento articolo 18 e quattro anni di disoccupazione, e sa bene cosa questo significhi.
Quattro anni senza lavoro dovuti anche al solerte impegno di un paio di provvide sigle confederali pistoiesi…
Edoardo Bianchini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 23 aprile 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. Approfitto per riportare in merito il comunicato stampa inviato ieri dalla Lista Civica Ecologista “Per un'altra Pistoia” a giornali, radio, televisioni e agenzie stampa. Ringraziando per la disponibilità

    per la Lista Civica Ecologista “Per un'altra Pistoia”
    Enrico Guastini – candidato sindaco


    Stamani si è tenuta, presso la nuova Cattedrale di Pistoia, un'assemblea organizzata dall'RSU dell'Ansaldo-Breda per sensibilizzare le istituzioni e gli organismi politico amministrativi della città e della Regione rispetto alla grave situazione dell'azienda.
    Tutti gli interventi hanno evidenziato che la produzione di mezzi di trasporto ferroviario è un elemento strategico per il Paese.
    Le scelte gestionali sbagliate degli ultimi anni hanno creato una grave situazione finanziaria che non può e non deve essere risolta con la svendita dei gioielli di famiglia.
    Il candidato sindaco Enrico Guastini della Lista Civica Ecologista “Per un'altra Pistoia”, congiuntamente con il sindaco NO TAV di Venaus Nilo Durbiano (rappresentante degli Ecologisti e Reti Civiche), ha incontrato i rappresentanti RSU di Ansaldo-Breda al fine di definire obiettivi concreti e iniziative consone per contrastare una vendita che, come nelle esperienze passate in altri settori, rischia di comportare, al di là di promesse e rassicurazioni, la chiusura degli stabilimenti e la delocalizzazione all'estero di produzioni e intelligenze.
    A tal fine si propone alle istituzioni la realizzazione di un piano industriale interno capace di sanare il bilancio, chiedendo al contempo al Governo di garantire commesse mediante l'incremento di risorse da destinare al trasporto pubblico locale (trasporto per tanti) e riducendo sensibilmente le risorse per l'AV (trasporto per pochi).
    Il sindaco di Venaus ha dichiarato la propria solidarietà ai lavoratori impegnando la propria amministrazione a deliberare in tal senso, considerando la lotta dei lavoratori Ansaldo-Breda una coerente conseguenza della lotta contro le grandi infrastrutture inutili che la Valsusa combatte da 20 anni.

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.