sabato 28 aprile 2012

L’IRIDE DI FRANCO BALLERINI. UNA GIORNATA DI SOLIDARIETÀ


Domani 29 aprile al Bastione Ambrogi

PISTOIA. Una grande giornata di sport, di divertimento, di ricordo e di solidarietà; ma con un occhio rivolto al futuro.
Tutto questo si traduce nello slogan “L’iride di Franco Ballerini – nel nome dei bambini”, che è anche il titolo della manifestazione organizzata Domenica 29 Aprile 2012 dall’Associazione “Noi per Voi per il Meyer Onlus” e da Amiamo Pistoia, in compartecipazione con il Comune e la Provincia di Pistoia, con la famiglia di Franco Ballerini, la Federciclismo e la Uisp.
Si comincerà alle ore 15 – con ritrovo presso il parcheggio di Viale Petrocchi accanto al Bastione Ambrogi dalle ore 14:00 – con una biciclettata non competitiva che, partendo dal Bastione Ambrogi, si snoderà per 8 km lungo le strade principali del capoluogo (5 euro il costo di partecipazione per gli adulti, a offerta per i bambini);
e giunti all’arrivo ai partecipanti sarà consegnata una pergamena di ringraziamento e pane e nutella per tutti. Alle 18 inizierà una conferenza-dibattito, moderata dal giornalista Roberto Checchi, per ricordare Franco Ballerini, indimenticato campione e CT della nazionale di ciclismo tragicamente scomparso in un incidente di rally due anni fa e per promuovere i Campionati Mondiali di Ciclismo del 2013 che si svolgeranno in Toscana, toccando anche Pistoia. Il parterre de roi, davvero qualificato, sarà composto da campioni del ciclismo italiano di oggi quali Pippo Pozzato, Giovanni Visconti e Oscar Gatto; dal Presidente Nazionale della Federazione Ciclismo, Renato Di Rocco; dall’Assessore Regionale, e Presidente del Comitato Organizzatore dei Mondiali, Riccardo Nencini; dal grande ex commissario tecnico della nazionale delle due ruote, Alfredo Martini.
Durante la conferenza, verranno messi all’asta alcuni oggetti appartenuti a Franco Ballerini e ad altri corridori, fra cui alcune maglie firmate da Paolo Bettini e la maglia di Campione del Mondo del 2010 di Tom Hushovd; e l’intero incasso di questa asta andrà in beneficenza alla “Noi per Voi”, un’associazione di genitori da anni impegnata nell’assistenza ai bambini ricoverati presso il reparto di Oncologia Pediatrica dell’ospedale “Meyer” di Firenze e alle loro famiglie e nel sostegno alla ricerca scientifica contro i tumori infantili; un’associazione di cui Franco era socio
Sempre al Bastione Ambrogi, sede di “Amiamo Pistoia” e del Rione del Cervo Bianco, seguirà una cena a buffet nel corso della quale verranno proiettati un video con le più grandi imprese agonistiche di Ballerini (da corridore i trionfi alla Parigi-Roubaix, da commissario tecnico l’oro olimpico di Bettini e i trionfi iridati dello stesso attuale ct e di Cipollini) e la clip promozionale dei Mondiali del 2013. Per ogni informazione e prenotazione è possibile contattare il 334 1342626.
Daniele Perez
Amiamo Pistoia
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 28 aprile 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.