sabato 28 aprile 2012

TACCUINO ELETTORALE (*)


Barbarito - Bartolomei - Ceslesti

NICOLA BARBARITO – ALESSIO BARTOLOMEI

L’on. Gianfranco Paglia a Pistoia L’ex Parà, membro della commissione difesa, ha criticato l’atteggiamento dell’amministrazione nei confronti della Caserma Presenti all’incontro alcuni paracadutisti pistoiesi.

Ieri pomeriggio si è tenuto un incontro, organizzato dal consigliere uscente Nicola Barbarito, presso la sede elettorale del candidato sindaco Alessio Bartolomei (Piazza San Bartolomeo) con l’onorevole Gianfranco Paglia (Fli) membro della commissione difesa ed ex parà.
È stata l’occasione per parlare del rapporto della città di Pistoia con la caserma Marini dove operano i paracadutisti del 183 reggimento Nembo.

«A Pistoia quando si parla di militari – introduce Alessio Bartolomei – c’è ancora chi storce il naso. Non si tratta di essere persone “militaristiche” ma da comprendere che le missioni compiute anche dai nostri paracadutisti sono fondamentali per garantire quel delicato equilibrio tra i diversi paesi. I militari della caserma che tanti anni fa erano numerosi oggi sono appena 600. L’accoglienza a Pistoia non è mai stata delle migliori, la caserma ha dei difetti strutturali notevoli, i ragazzi che scelgono questa vita non hanno ad oggi nessuna agevolazione per l’acquisto di case. Addirittura anni fa il sindaco Renzo Berti con una circolare chiese al comandante di reggimento di evitare che i propri militari girassero per la città vestiti in mimetica. Nessun sindaco fino ad oggi ha mai mostrato una vicinanza alla nostra caserma. Basterebbe partecipare di più alle cerimonie, garantire una degna ospitalità ai nostri militari. Cosa che qualora fossi eletto mi impegnerò a fare».
È poi intervenuto il maresciallo aus. in pensione Mario Compagnino.
«Sono venuto a questo incontro perché da tempo chiedo all’amministrazione pistoiese di dedicare un monumento, oppure realizzare una semplice targa nel palazzo comunale che ricordi i militari pistoiesi caduti in missione – racconta il maresciallo – oltre ad una serie di agevolazioni nella vita sociale in città, sarebbe bello che i parenti di questi ragazzi o gli amici o semplicemente le persone che arrivano a Pistoia percepiscano la vicinanza della città alla caserma e il rispetto verso chi è morto per difendere il nostro paese».
L’onorevole Paglia ha concluso l’incontro.
«È squallido ciò che emerso da questo incontro – ha detto – ed è la prima volta che mi capita di sentire che un’amministrazione comunale sia così distante dalla caserma insediata nel comune. Un sindaco non può chiedere ai propri militari di evitare la mimetica nelle strade cittadine. Spero in un repentino cambio di rotta con le prossime elezioni per poter garantire un giusto riconoscimento a chi come i parà pistoiesi sono operativi in tutto il mondo».
Nella foto: un momento dell’incontro.

ANNA MARIA CELESTI

Agenda del 29 aprile

La candidata Pdl a sindaco di Pistoia domani, domenica 29 aprile, sarà durante la mattina nelle strade del centro storico e alla sede di via degli Orafi 66, mentre nel pomeriggio alle 17,30 parteciperà all’aperitivo offerto dal candidato Pdl al consiglio comunale Alessandro Sabella (presso il Melos, via dei Macelli 11).

(*) – Pubblichiamo, in ordine alfabetico, solo le notizie che riceviamo. Deve essere chiaro ed esplicito per tutti.
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 28 aprile 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.