domenica 22 aprile 2012

BARTOLOMEI. IL SENATORE BALDASSARRI INCONTRA L’RSU ANSALDOBREDA


Annunciato un manifesto del Terzo Polo che verrà inviato al governo ed ai vertici Finmeccanica

PISTOIA. L’Rsu dell’Ansaldobreda ha incontrato questa mattina alla presenza del candidato sindaco per il Terzo Polo e della lista civica Pistoia Futura Alessio Bartolomei, presso la sede del comitato di Piazza San Bartolomeo, il senatore Mario Baldassarri, nel 2006 viceministro dell’economia e delle finanze.
L’incontro, organizzato dal consigliere uscente Nicola Barbarito in collaborazione con il coordinatore regionale del Fli Angelo Pollina, è stato voluto per esporre al senatore la grave situazione dell’azienda pistoiese e chiedere un intervento presso i vertici di Finmeccanica e il ministro per lo sviluppo Corrado Passera.
L’Rsu, rappresentata da Albano Tonioni, Tiziano Fabbri, Francesco Nebbia e Diego Breschi, ha spiegato al senatore la grave situazione economica in cui si trova l’azienda da tempo.
«Crediamo che il nostro paese non possa rinunciare ad un industria così importante – ha detto Francesco Nebbia – perché se fosse dismessa tutti i lavoratori dovrebbero emigrare, non ci sono alternative né prospettive per noi. I lavoratori sono soli in questa situazione – ha continuato Albano Tonioni – serve che la politica torni a fare il proprio lavoro».
È poi in intervenuto il candidato sindaco Alessio Bartolomei che come già fatto in passato ha spiegato la propria posizione in merito.
«Sono stati prodotti nel tempo molti documenti per chiedere al governo per chiedere al governo che l’azienda resti di proprietà pubblica – ha detto Bartolomei – ed io non ho mai voluto firmare nessun documento di questo tipo perché credo che non si possa andare avanti in questo modo. La politica, secondo me, deve fermarsi ai cancelli dell’Ansaldobreda e non entrare dentro. Occorre trovare un partner privato, ancora meglio se italiano, che consenta all’azienda di rimanere forte e produttiva qui a Pistoia. Un passo indietro rispetto all’occupazione o alla produttività sarebbe terribile per la nostra città».
Mario Baldassarri è infine intervenuto annunciando la creazione di un manifesto del Terzo Polo composto da 5 punti che verrà presentato ai vertici Finmeccanica, al Ministro Corrado Passera e all’ad Ansaldobreda.
«Noi come terzo polo costruiremo un manifesto per l’Ansaldobreda composto da 5 punti – ha detto Baldassarri – e spiegheremo l’errore originale che ha fatto Finmeccanica anni fa e che poi oggi ha portato a questa crisi strutturale. Diremo che lo stato secondo noi deve rimanere controllore di questa azienda ma che nel frattempo deve essere quotata sul mercato e va cercato un partner privato. Diremo che l’Ansaldobreda con i numeri dell’ultimo anno non può andare avanti perché gli operai in questo momento non hanno un posto di lavoro ma semplicemente uno stipendio. L’Italia deve investire su una filiera produttiva del trasporto pubblico in particolare sull’alta velocità e le metropolitane regionali. Diremo che arrivati a questo punto la soluzione migliore per Ansaldobreda è uscire da Finmeccanica ed essere acquisita da un valido partner privato, fermo restando il controllo pubblico su di essa. Su questi concetti – ha concluso Baldassarri – chiederemo delle risposte veloci e sicure».
Comitato Bartolomei
Pistoia Futura – Terzo Polo
[comunicato]
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Domenica 22 aprile 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.