venerdì 20 aprile 2012

TACCUINO ELETTORALE DI PISTOIA


Alessio Bartolomei e Anna Maria Celesti

ALESSIO BARTOLOMEI

Confronto sulla cultura alla Galleria Vannucci – «Occorre une rete con i privati per promuovere il nostro patrimonio»

Presso la galleria Vannucci di via della Provvidenza si è tenuto mercoledì pomeriggio un confronto tra i candidati sindaci sul delicatissimo tema della cultura.
Alessio Bartolomei per la lista civica Pistoia Futura ha espresso le sue linee guida per tutelare e promuovere l’identità culturale pistoiese.
«Serve prima di tutto che il patrimonio culturale pistoiese venga inserito in un sistema che consenta di mettere in rete tutti i servizi presenti sul territorio – ha dichiarato Alessio Bartolomei – ;
è necessario, perché da solo il comune non può farlo, che intervengano in questo sistema i privati con sinergie che aiutino le iniziative ad essere promosse come si deve e non semplicemente con la produzione di cataloghi che poi rimangono sepolti negli archivi comunali. Nella drastica riduzione dei dirigenti che prevedo nel mio programma, la cultura, diventerà una delega affidata a chi si occuperà più in generale dei servizi alla persona, perché tassello importante del buon vivere esattamente come la salute, la previdenza e l’istruzione in genere. La nostra identità va tutelata a patto che non ci siano risorse sprecate e che i privati che lavorano nel settore intervengano per sostenere tutte le iniziative necessarie a valorizzarla».

ANNA MARIA CELESTI

La candidata a sindaco Anna Maria Celesti domani, sabato 21 aprile, sarà durante la mattina al tradizionale mercato nel centro storico per incontrare cittadini e operatori economici. Nel pomeriggio, alle 16, alla chiesa di San Domenico, sala Magi, parteciperà all’incontro con la comunità scout pistoiese.

Scuole dell’infanzia: allarmante il dato sulle liste d’attesa – Serve il privato sociale

«È allarmante che una città come Pistoia leda il diritto all’educazione a 718 bambini, un record negativo superato in Toscana soltanto da Pisa. L’amministrazione comunale deve intervenire subito per azzerare le liste d’attesa nelle scuole dell’infanzia e garantire l’educazione ai bambini fra 3 e 6 anni e alle loro famiglie».
Anna Maria Celesti, candidata Pdl a sindaco di Pistoia, ha appreso con preoccupazione gli ultimi dati diffusi dal Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza, Grazia Sestini.
«Fermo restando l’impegno della Regione, che deve essere rafforzato, così come suggerito dallo stesso Garante, in questo settore – spiega Anna Maria Celesti –, diventa impossibile dare risposte esaustive senza il coinvolgimento del mondo del privato sociale. L’assoluta necessità di eliminare le liste e accogliere il maggior numero di bambini deve, quindi, portare il Comune a potenziare l’offerta privata qualificata, con la creazione di asili privati, aziendali e condominiali, ai quali venga trasferita la conoscenza maturata dal pubblico, che dovrà anche mantenere ruolo di indirizzo e controllo. Solo così si riuscirà a offrire alla comunità uno strumento di conciliazione con la vita professionale dei genitori e allo stesso tempo far iniziare nel migliore dei modi il percorso educativo ai bambini».

Porrettana: la Regione non volti le spalle ai cittadini

«Prosegue il mio impegno per difendere la Porrettana dai tagli della Regione. Non si può voltare le spalle a 5mila persone». Con queste parole oggi pomeriggio la candidata Pdl a sindaco di Pistoia, Anna Maria Celesti, ha commentato la consegna del documento del Comitato Viva La Porrettana Viva all’assessore regionale ai trasporti. Un documento sottoscritto da oltre 5mila cittadini, al quale si è aggiunto uno specifico atto firmato in modo bipartisan dai candidati a sindaco, nel quale si chiede il rispetto dei protocolli d’intesa già stipulati e il mantenimento di un confronto preliminare con i cittadini, attraverso le associazioni di rappresentanza del territorio.
«La Porrettana va salvaguardata indipendentemente dagli schieramenti. Il mio impegno, come si vede, prosegue, continuerà nelle prossime settimane e anche dopo la fine della campagna elettorale. Non si può chiudere un collegamento indispensabile per i residenti», ha sottolineato Anna Maria Celesti. 

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 20 aprile 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.