sabato 21 aprile 2012

ENRICO CECCONI. CON BRIAN AUGER


di Luigi Scardigli

Da dove inizio, da Brian Auger o Enrico Cecconi? Se è vero che l’alfabeto, l’età, la fama e lo spessore musicale hanno la precedenza, beh, c’è poco da essere titubanti. L’hammondista londinese, il prossimo 18 luglio, nel bel mezzo della prossima tournée, l’ennesima, che lo porterà a spasso nel Nord Italia e poi in Austria, Germania e altri siti europei, compirà 73 anni, parecchi dei quali trascorsi sui palcoscenici musicali più sontuosi, in compagnia di ragazzi come Jimi Hendrix, Rod Stewart, Eric Burdon lo strumentista assoldato all’uopo da un gruppo che risponde al nome dei Led Zeppelin.

Enrico Cecconi, fornacino, non ancora 40enne, con quei ragazzi è praticamente cresciuto, sfamandosene sistematicamente, ascoltandoli, rubando loro musicalità, tempo, charme, groove e perché no, un pizzico di malizia; certo, la sua attenzione era soprattutto rivolta a piatti, tom e rullanti, ma quando si ascolta un brano, senza strumentazioni particolarmente sofisticate, generalmente lo si fa nella sua interezza.
Vengo al dunque, con piacere, ma lo farò iniziando a parlare di Enrico Cecconi. Certo, lo faccio in nome di un’indissolubile amicizia che ci lega da una vita, ormai: quando lui iniziava a suonare, al Miami pub, con i suoi amici e colleghi (Nick, Sergio, Daniele e altri) non ancora maggiorenne, io iniziavo a scrivere su Il Tirreno. Non ci siamo mai persi di vista e ieri sera, a casa sua, entrambi con le nostre rispettive compagne, per mangiare un boccone insieme, bere del buon rosso e non dimenticare da dove veniamo, ci sono state delle sorprese, molte, forse troppe, ma fa lo stesso, è la vita!
Vi racconto quella che vi interessa: tra non molto, Enrico Cecconi, partirà in tournée. È un musicista professionista, gli capita sistematicamente, non è certo una novità, ma quest’estate, l’ex enfant prodige cresciuto con le bacchette di Ginger Baker e divenuto uno dei testimonial più preziosi di Luigi Tronci e della sua Ufip, sarà la batteria che si interfaccerà con l’Hammond B3 di Brian Auger. Sì, non si tratta di omonimia, è lo stesso Brian Auger del quale, all’inizio di questa piacevolissima comunicazione, vi ho dato qualche cenno biografico.
L’incontro tra l’anarchico batterista pistoiese – anarchico nella vita e nei rapporti, non certo con la sua batteria, che studia e rispetta in modo quasi sacro – e il molosso bianco britannico che ha segnato una generazione di hammondisti, ruota attorno alla vicendevole conoscenza che entrambi hanno di Rudy Rotta, chitarrista di tutto rispetto che da circa un lustro, d’estate, si ritrova a spasso per concertare con Brian Auger. Il cartellone della scorribanda musicale non è ancora completo; le date, ad oggi, che sembrano certe (un po’ di scaramantica prudenza) sono quelle di Reggio Emilia (28 luglio) e Sommacampagna (Verona), il giorno successivo. Poi anche all’isola d’Elba e altri anfiteatri del Nord, prima di scollinare, sdoganare e andare tra mucche, cioccolate calde e orologi, fin nei paraggi della Foresta Nera.
È una notiziona, ve lo assicuro: Enrico è contento, parecchio; un altro tassello straordinario di incastrare nella sua lunga carriera, costellata da frequentazioni artistiche di nobilissimo spessore; una carriera impensabile, trent’anni fa, quando l’ex ragazzo cresciuto alle Fornaci sognava di diventare un batterista.
Prima di imboccare l’autostrada, con la macchina, per ricongiungersi alla band di Brian Auger, sono convinto che Enrico faccia un salto in via Antonelli, a prendere un caffè, al bar Scicrè, attorno al quale, da bambino, ha solo fatto il monello. Dopo, si accenderà una sigaretta e si metterà a pensare. Ad un sacco di cose, probabilmente, ma soprattutto, di avercela fatta!

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 21 aprile 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.