lunedì 23 aprile 2012

QUARRATA. PISTE CICLABILI A “RISCHIO ESTINZIONE”


Il punto di vista dei cinque candidati a Sindaco – Una impacciata autodifesa di Mazzanti – Manca comunque una riflessione sulle norme della legge regionale che prevede l’intangibilità degli argini sui quali dovrebbe correre una consistente quota dei tracciati

QUARRATA. Sabato corso abbiamo pubblicato un lungo e documentato post a riguardo delle piste ciclabili (ma non troppo) che, inserite nel Piuss di Quarrata e fiore all’occhiello dell’amministrazione Sergio Gori, sono state stoppate dal Tar della Toscana attraverso l’annullamento della determina approntata dal dirigente architetto Paola Battaglieri.
Il sindaco, come suo solito, si è subito affrettato a dire che non gliene poteva importare di meno e che, dinanzi alla decisione del Tar, avrebbe risposto con un ricorso al Consiglio di Stato, con una spesa di varie migliaia di euro a carico del Comune, ma – soprattutto – della comunità.

Il Comune vincerà, perderà: questo lo vedremo.
Il fatto è che, in caso di vittoria, tutto potrà andare avanti: ma calma, però, perché nel frattempo (rileggetevi il post Quarrata, il suo sindaco e le sue piste non-ciclabili) la Regione Toscana ha approvato una legge che rende intoccabili gli argini dei fiumi – e di questo Sergio Gori non fa parola.
Se invece il Comune perderà, oltre a pagare per la soccombenza (e in quel caso dovrebbe pagare chi l’errore ha commesso nella determina, cioè la dirigente Battaglieri e non il popolo, che tra l’altro non ha nemmeno mai chiesto le piste ciclabili!), si dovrà riiniziare tutto da capo, mentre la data del 2014 si avvicina e c’è il rischio che tutto vada in malora: ma comunque la legge regionale sull’intangibilità degli argini dovrebbe impedire la realizzazione delle piste che, sugli argini stessi, dovevano e drovrebbero in buona parte nascere e svilupparsi.
Abbiamo perciò chiesto ai candidati Sindaci di esprimersi su questo non piacevole ulteriore inciampo della giunta Sergio Gori.
Ed ecco, in ordine alfabetico, cosa ci hanno risposto.
 e.b. blogger

* * *
BERINI: «Giunta incapace di gestire qualsiasi pianificazione»

Questa amministrazione in scadenza mi fa quasi pena. Non ne azzecca una.
Dopo la piscina, ora le piste ciclabili.
Erano i fiori all’occhiello della giunta Sergio Gori, di cui se ne faceva vanto, e quindi sta perdendo le sue opere più mirabolanti.
Leggendo le comunicazioni pervenute, irregolarità c’è stata e quindi il ricorso presentato rappresenta un’ulteriore spesa inutile.
Figuriamoci se le imprese che hanno perso l’appalto ritirano il ricorso. Il boccone è troppo ghiotto con i tempi che corrono.
Visto l’andazzo che entrambe le opere hanno preso difficilmente potranno essere concluse nei tempi previsti.
Il problema si ribalta ora sulla coalizione politica che vincerà le prossime elezioni, perché in assenza del raggiungimento di una certa quantità di lavoro eseguito saltano i finanziamenti europei e le casse comunali dovranno da sole fronteggiare gli impegni finanziari assunti.
Dati i tempi magri che si vivono, le carenze infrastrutturali del territorio, soprattutto viarie e di servizi primari, le pressanti necessità sociali della popolazione, la situazione non è per niente rosea e si rischia il collasso.
Senza dubbio la giunta Sergio Gori evidenzia ancora una volta la sua incapacità a gestire le sue pianificazioni e l’intero team di lavoro fa acqua da tutte le parti.
Il futuro di Quarrata a loro non appartiene più, ci dovrà pensare un’altra squadra.
Prima si cambia meglio è.

CIALDI: «Avevano promesso, ma… (lista esemplificativa liberamente integrabile)»

Come si può dare fiducia a chi ha la ‘virtù’ di non rispettare i patti con gli elettori?
1) Avevano promesso di fare una piscina, ma i lavori sono bloccati perché l’impresa costruttrice è in liquidazione.
2) Avevano promesso di fare le piste ciclabili, ma è stata annullata la gara di appalto.
3) Avevano promesso di promuovere la partecipazione, ma neppure hanno informato i cittadini dell’approvazione del Piano Interprovinciale di gestione dei Rifiuti ATO Toscana Centro.
4) Avevano promesso di fare il collegamento via Firenze-autostrada casello Prato Ovest, ma i lavori sono ancora in corso.
5) Avevano promesso di fare la circonvallazione Sud, ma i lavori non sono mai iniziati.
6) Avevano promesso di completare l’intervento di via Montalbano fino ad Olmi e farne la porta di ingresso della città, ma nulla è stato fatto.
7) Avevano promesso di completare i servizi essenziali (metano, acquedotto, illuminazione, fognature), ma i servizi mancano come pure una mappatura aggiornata degli stessi.
8) Avevano promesso di fare di Villa La Magia un centro polifunzionale qualificato a servizio della città, ma al momento sono le tasche dei cittadini al servizio della Villa.
9) Avevano promesso di fare un bilancio trasparente, ma lo hanno fatto illeggibile, e quest’anno non l’hanno neppure fatto...
10) Ecc… (ad libitum)
Hanno fatto – questo si – il Rendiconto di mandato, il Racconto di dieci anni (2002-2012), ma a noi cittadini che l’abbiamo vissuto, quel racconto non è proprio piaciuto!
Queste parole sono state “postate” su facebook da un candidato UDC al Consiglio Comunale di Quarrata, Francesco Scalabrelli.
Bene, sono sicuro che non se ne avrà a male se le faccio mie e le riporto pari pari in queste battute che mi vengono chieste.
Questa amministrazione a “lasciapodere” ci lascerà in eredità una serie di danni impressionanti.
Ma proprio per questo è necessario abbandonarla, vicesindaco compreso.
Ci hanno nascosto sempre tutto, dai PIUSS al Piano Interprovinciale dei rifiuti, passando dalla Legge Regionale che impedisce di realizzare qualsiasi opera sui fossi.
È l’ora di farli riposare.

MAZZANTI: «Si sta solo diffondendo cattiva informazione»

Scrivere che “le piste ciclabili non si faranno” significa diffondere senza ragione alcuna una cattiva informazione sullo stato dell’arte.
Cattiva, sbagliata nonché del tutto fantasiosa e infondata: il rischio di perdere i fondi del Piuss infatti è nullo, la possibilità che le piste non si facciano del tutto inesistente.
La dinamica dei fatti del resto è chiara e la piega che la situazione potrà prendere non prevede molte alternative: o il ricorso che faremo al tribunale di Stato, ritenendo la decisione del giudice non corretta, sarà accolto o sarà respinto. Per avere una risposta dal tribunale occorrerà attendere un mese, da lì capiremo se dovrà essere riaperto un bando o se potremo procedere con la ditta risultata vincitrice.
Tuttavia, il trascorrere di questi mesi (da uno a tre al massimo dunque) non influirà in alcun modo sulla fattibilità delle piste ciclabili, che si faranno senza alcuna ombra di dubbio e nel rispetto di tutte le leggi del caso.
Dispiace che si diffondano notizie scorrette sulle vicende che riguardano la nostra città: questo sì che è un trattamento irrispettoso nei confronti dei cittadini, che tengo qui a rassicurare in pieno circa l’esito della vicenda.

NOCI: «I bisogni della città erano altri»

Il pensiero di una persona che si candida a sindaco per una città come Quarrata almeno per me è di non fare gli errori che hanno caratterizzato il mandato Sergio Gori , non tutte le scelte di questa amministrazione sono state sbagliate ma di cose non fatte a scapito della collettività ce ne sono diverse.
Non entro nel merito dei tecnici scelti da questa amministrazione ma la critica di questi giorni verso le opere come la realizzazione della piscina e delle piste ciclabili è a mio avviso molto critica .
Nell’incontro di lunedì alla Civetta avevo già espresso il mio parere sulle piste ciclabili, assurdo richiedere fondi con la motivazione che questa opera debba servire per attrazione turistica: sono ben altre le iniziative per portare turismo a Quarrata, quando abbiamo dei beni storici e artistici in completo stato d’abbandono e non viene preso nemmeno in considerazione il restauro o per lo meno la conservazione di tali monumenti i quali potrebbero, anzi ne sono certo, dare un valore aggiunto nel nostro comune, per essere una attrattiva del turismo.
Altresì è necessario uno studio serio sulla viabilità: basti pensare che abbiamo 4 ponti che ormai necessitano di essere riprogettati e messi in sicurezza da almeno 15 anni!
Mi chiedo, come tanti altri cittadini che ho incontrato in questi giorni, come è possibile spendere tanti e tanti soldi per il progetto delle piste ciclabili collocate sugli argini e presumibilmente dovranno essere illuminate quando nel 2012 abbiamo ancora zone dove non hanno né illuminazione né acquedotto né metano né adsl!
Si potrebbe continuare a citare tante altre mancanze ma fermiamoci qui e aspettiamo con fiducia che qualche scusa arrivi o mia colpa arrivi da questa amministrazione!

PIERAGNOLI: «La prossima amministrazione si ritroverà con un’eredità molto pesante»

A seguito delle ultime notizie sulla decisione del TAR di Firenze in merito alla gara per la realizzazione delle piste ciclabili il cui progetto è inserito nel PIUSS (Piani Integrati Urbani di Sviluppo Sostenibile) di Quarrata, c’è da evidenziare che l’amministrazione comunale uscente ha deciso, da sola senza il coinvolgimento della popolazione (snobbando il consiglio comunale), di destinare tutte le risorse la realizzazione delle opere inserite nel PIUSS.
Nella situazione che si profila all’orizzonte, dal momento che senza la realizzazione della piscina e delle piste ciclabili e con le difficoltà per la costruzione della nuova sede della Misericordia, il 70% dei lavori non raggiungerà il completamento entro la fine del 2014.
Il Comune di Quarrata per portare a termine le varie opere dovrà farsi carico dell’intero ammontare delle spese compresi i contributi che erano impegnati dalla Regione Toscana. E la domanda che si pone è: con quali soldi?
La prossima amministrazione si ritroverà, quindi, con un’eredità molto pesante e come avevo già detto nel precedente intervento si dovrà rimettere mano ai progetti in accordo con la Regione per tentare di non ritrovarsi con lavori avviati, sperando che si possa porre rimedio a questa disfatta.
Oggi dobbiamo dire basta a questo modo di amministrare la città, dobbiamo smettere di lasciare sempre alle stesse persone di gestire la nostra vita, perché questo è il risultato: problemi ed errori gravi che poi sconteremo tutti noi nei prossimi anni.
Chiedo infine all’amministrazione, nella persona del sindaco e del vice sindaco uscenti, come intendono porre rimedio a questa incresciosa situazione che avrà ripercussioni sui bilanci dei prossimi anni.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Lunedì 23 aprile 2012 - © Quarrata/news 2012]

1 commento:

  1. Per Mazzanti: vista l'approssimazione con cui si son viste gestire troppo spesso le cose, non per sottilizzare, ma quale "tribunale di Stato" dovrebbe accogliere o respingere il ricorso?
    RF

    RispondiElimina

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.