venerdì 27 aprile 2012

DA QUI AL TIBET. DOVE LO HANNO TROVATO TUTTO QUEL TEMPO LIBERO?


di Luigi Scardigli

È vero, ha ben altro significato il detto, parecchio toscano, l’hai voluta la bicicletta: o pedala!
Ma nel caso specifico, potrebbe calzare a pennello, visto e considerato che Bernardo Moranduzzo e Marcella Stranieri sono partiti, da Modena, il 18 ottobre 2009, in sella alle loro due ruote senza motore, direzione Tibet, per la non certo modica cifra chilometrica di 13.923.

Una passeggiata surreale che non ha scoraggiato i due ambientalisti di professione, più che di credo, visto e considerato che dopo due anni, sono arrivati a destinazione.
La prima cosa che mi salta in mente (e che non mancherò di chieder loro domani pomeriggio, sabato, alle ore 18, presso la sala da the-libreria Lo Spazio, in via dell’Ospizio, a Pistoia, dove i due indomiti grimpeurs presenteranno il libro, scritto solo da Moranduzzo, ma partorito da questo viaggio quasi allucinante: Dalla nebbia alle nuvole. In bici verso il Tibet) è sicuramente questa: quanto si sono allenati per riuscire a coprire, nell’arco di due anni, quasi 14.000 chilometri, con una media del tutto ragguardevole di 19 chilometri e settecento metri al giorno, in considerazione di salite mozzafiato e temperature polari?
Ma ce n’è anche un’altra di domande: dove lo hanno trovato tutto quel tempo libero?

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Venerdì 27 aprile 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.