sabato 28 aprile 2012

MARCO VETTORI. UN UOMO, LA SUA VITA E LA SUA DIGNITÀ





Diceva un mio vecchio maestro: «Vedrà. Col tempo imparerà a vedere che i migliori allievi, e i più umani e affettuosi, non sono quelli bravi eccezionali e geni, ma quelli umili, comuni e semplici. Quelli con più difficoltà…». E così è stato.
Ma così è – scusatemi se mi permetto di generalizzare un po’ – plerumque, perlopiù, anche con gli uomini, nella vita di ogni giorno.

Ringrazio il mio maestro Vasco, che a volte incontro, di mattina sulla Sala e in via degli Orafi, perché anche quella che mi diceva è stata una verità ‘certificata’, una di quelle che meritano il bollino di qualità.
Lo ringrazio perché stamattina leggo, sulla Nazione, questo trafiletto:

«Le mie indennità
a chi ha perso il posto»

«Ho voluto dare un mio contributo per diversi mesi a chi perde il posto di lavoro, versandolo volontariamente nelle casse del fondo di solidarietà messo in piedi da questa amministrazione. L’ho fatto perché credo fortemente che si debba ripartire da questo valore: dalla solidarietà. Questo è un monito che mi sento di fare, perché queste iniziative non siano solo stabilite dalla legge, ma perché esiste una morale, un’etica, esistono dei principi che tutti insieme dobbiamo riscoprire e difendere». Con il Primo maggio alle porte, lo rivela il presidente uscente del Consiglio comunale, Marco Vettori, che si candida di nuovo con Pistoia spirito libero. «Anche il nostro Comune dice è aggredito dalla crisi finanziaria che si abbatte in Europa e nel mondo, hanno chiuso tante attività ci sono 11mila disoccupati, siamo alle prese con la vendita ai privati della nostra azienda madre, della Breda per giunta da parte di gruppi dirigenti indagati per scandali in Finmeccanica, che il Governo dovrebbe a mio avviso sostituire. Siamo al peggio, perciò occorre una grande unità fra gli ultimi, tra i cittadini, tra gli uomini e le donne che vivono di bassi salari, basse pensioni e da tutti coloro che sono sostenuti da questa povera economia, dai tanti giovani che non vedono un futuro. Quest’anno sono a scrivere l’ultimo intervento da presidente del Consiglio comunale ma mi auguro che ancora di più i prossimi amministratori, più di quello che si è potuto fare noi, partendo da questa emergenza, lavorino nel Paese, nel mondo per portare lavoro nel nostro Comune e nella nostra Provincia».

Non conosco Vettori di persona, ma, per quello che ho visto e sentito, ho la certezza che quello che ha dichiarato stamattina, tutto sia tranne una sua ‘personale pubblicità’, un suo modo di mascherarsi per recitare dinanzi agli altri.
Anche lui, lo sappiamo, ha fatto le sue battaglie: con la vita (anche in senso proprio) e con la realtà (in politica, secondo la sua ottica e in piena libertà e legittimità di scelta).
È per questo che mi levo tanto di cappello dinanzi a lui.
È per questo che penso che molti del suo partito dovrebbero prendere esempio da lui, specie ora: in piena crisi e dinanzi a una provincia che pare pronta a sprofondare nel fango degli scandali della politica.
Dunque chapeau a Marco Vettori!
Edoardo Bianchini
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Sabato 28 aprile 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.