mercoledì 18 aprile 2012

BARTOLI. «NON IMMAGINAVO CHE BERTINELLI PASSASSE A PURGHE STALINIANE PER LIBERARSI DEI SUGGERITORI INTERNI»


«Non ho ancora deciso per chi voterò. Certo non il centro-sinistra. In paradiso a dispetto dei santi non voglio andarci…»

di Luigi Scardigli

Ha preferito mettersi a sedere, ad aspettare: non il cadavere del proprio nemico, ma che la matassa si dipani e si possa tornare, o cominciare, forse è più corretto usare questa espressione, a fare politica.
«Mi sono sentito investito da qualcosa di più grande delle mie aspettative – racconta Roberto Bartoli, che mi concede due chiacchiere in una pausa pranzo universitaria –, perché non era certo una lista civica, il mio sogno, la mia aspirazione, la mia fattibilità politica. I partiti sono ormai una massa informe di farneticazione, ma fuori dai partiti non si fa politica: ho creduto nel Pd e nello spirito di rinnovamento, mi sono sbagliato, anzi, ho sbagliato referente, perché il rinnovamento sta nelle cose e se non decidiamo quanto prima di attuarlo, sarà difficilissimo riprendersi, anzi, semplicemente continuare».


Questo lo sapevi anche la sera delle lunghe lame, però, Roberto…

«Ho partecipato alle Primarie del centro-sinistra con la piena consapevolezza e con il grande desiderio che il mio pensiero e quello di moltissimi miei elettori (3.500 circa – ndr) potesse far breccia all’interno di una struttura anziana e un po’ fatiscente e dare nuova linfa e motivazioni al futuro. Non potevo certo immaginare che Samuele apprestasse purghe staliniane per liberarsi dai suggeritori interni».

La sconfitta, seppur prestigiosa, delle Primarie, ti ha suggerito di mollare?

«Non è stata la sconfitta ad impormi un attimo di pausa e cercare di guardare un po’ più lontano. Ribadisco il concetto che la politica la si possa e debba fare all’interno delle strutture e non fuori da queste e senza l’apparato del centro-sinistra avrei dovuto condurre battaglie quotidiane, non progetti e architetture; sarebbe stato un conflitto costante contro i detrattori e non una costruzione per tutta la città».

Ma sai anche che una tua candidatura, seppur slegata da ogni contesto, ti avrebbe probabilmente assicurato una percentuale capace di rimandare il verdetto al ballottaggio?

«Nei giorni di campagna elettorale sono andato a far visita a circoli sperduti del primo circondario della città, scoprendo che Pistoia non ha una periferia, ma parecchie campagne circostanti, dove la politica non è ancora un progetto condivisibile e da condividere, ma una delega autoritaria che si sottoscrive ad altri. E con la mia lista civica a chi avrei dovuto chiedere apparentamenti: a Bartolomei e ai suoi delfini, a quello zoccolo, morbido, d’accordo, ma pur sempre schierato della sinistra, ai disillusi e a quelli che debbono ancora farsi le ossa?».

Dunque, si torna all’Università come se fosse finito un sogno o un incubo?

«Torno all’Università, che è il posto che adoro più di ogni altro, ma non abbandono certo i miei progetti: mi sembra che sia arrivato il momento di fermarsi e guardarsi attorno, rilanciando immediatamente con la costituzione di un’associazione culturale che riprenda in mano le fila del discorso che altri hanno preferito che si interrompesse; all’orizzonte politico ci sono immediatamente altri appuntamenti nodali e anche a livello nazionale occorre fare molta attenzione a questo governo-tecnico transitorio, che forse si trasformerà in altro cercando di riprendere una via più direttamente politica dopo esser riuscito a traghettare, al di là delle sabbie mobili, il Paese».

Chi voterai il 6 maggio? Non me lo hai ancora detto…

«Non ho ancora deciso, sono sincero: di sicuro non darò la mia preferenza al centro-sinistra; mi hanno osteggiato, sabotato e poi cacciato. E in paradiso a dispetto dei santi non voglio andarci…».

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Mercoledì 18 aprile 2012 - © Quarrata/news 2012]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.