martedì 31 gennaio 2012

AIAS/APR. IL GOVERNO CHIUDE L’AGENZIA PER IL TERZO SETTORE


I lettori che non se lo ricordano potrebbero fare delle confusioni o sentirsi disorientati.
L’Agenzia per il terzo settore, sotto il controllo del presidente professor Stefano Zamagni, è quell’organismo a cui si era rivolto Luigi Bardelli per trovare sostegno e conforto nella sua azione di dissociazione dall’Aias nazionale e di creazione dell’attuale Apr.
Da Zamagni e dal suo staff Bardelli ottenne avalli e stimoli necessari nella sua azione latamente ‘riformatrice’.

Ora il Governo sta per dare un colpo di spugna all’Agenzia.
Ecco cosa ha scritto di recente il Corriere della sera.

L’ente era nato nel 2002. La sede era stata fissata
in via rovello, a Milano
Il ministro Fornero lo ha annunciato al vicesindaco Guida:
«Ci dispiace, ma bisognava per forza»

MILANO - Chiuderà l’Agenzia nazionale per il terzo settore, che ha sede a Milano, in via Rovello, da dieci anni. Il ministro del Lavoro Elsa Fornero ne ha dato notizia sabato mattina al vicesindaco del capoluogo lombardo, Maria Grazia Guida, al termine di un convegno sui servizi per l’infanzia organizzato dal consorzio Pan. Giuliano Pisapia aveva scritto al presidente del Consiglio Mario Monti e alla stessa Fornero, chiedendo loro di mantenere in vita l’organismo. «Il sindaco ci ha rimproverati», ha detto il ministro Fornero al vicesindaco. «Ci dispiace, ma bisognava fare per forza questa operazione. Fare un’altra authority non sarebbe stato possibile. Tenerla in vita così come è sarebbe stata la riprova che in Italia non si può chiudere niente».
LA STORIA - L’ente, nato nel 2002 come Agenzia per le organizzazioni non lucrative di utilità sociale (www.agenziapcrleonlus.it), dal maggio 2011 aveva preso il nome di Agenzia per il terzo settore.
Istituito con il decreto del Presidente del Consiglio del 26 settembre 2000, l’ente di emanazione governativa di diritto pubblico era preposto ad esercitare poteri di indirizzo, promozione e vigilanza nel contesto in cui agiscono le organizzazioni non lucrative di utilità sociale, i soggetti del terzo settore e gli enti non commerciali.
SEDE A MILANO - La decisione di indicare Milano come sede dell’Agenzia, come ha ricordato Pisapia nella sua lettera, era stata sia per una giusta scelta di decentramento e sia per il ruolo die Milano e la Lombardia hanno sempre svolto nell’ambito del Terzo settore. Lo staff dell’agenzia doveva essere di 35 persone che Regione Lombardia, Provincia e Comune di Milano avrebbero dovuto distaccare, ma oggi si limita a 12 persone e al momento opera in regime di «prorogatio».
ZAMAGNI: GRANDE PERDITA - «Quando è nata, molte città fecero a gare per ospitare l’Agenzia – aveva ricordato recentemente il presidente Stefano Zamagni –. Fu scelta Milano. Da allora peri) Comune, Provincia e Regione non hanno fatto nulla per sostenerla. Non hanno speso un solo centesimo per l’Agenzia». «Se chiuderà – aveva detto ancora Zamagni – tutte le competenze verranno trasferite al ministero del Lavoro e delle politiche sociali che creerà un’apposita direzione. Ma ciò sarebbe un tornare indietro di anni, una grande perdita per il terzo settore».

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 31 gennaio 2012 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.