martedì 31 gennaio 2012

UN MAZZO DI GAROFANI ROSSI


Hammamet 14- 17 gennaio 2012

Nel 12° anniversario della morte di Bettino Craxi, in Tunisia c’era un clima molto diverso da quello di un anno fa.
Ora c’è disoccupazione, miseria, ma pur sempre dignità, anche se la tensione è alta per gli scioperi continui e per le pattuglie dell’esercito che vigilano ancora le strade insieme alla polizia.
La rivoluzione dei gelsomini attende ancora di realizzare la sua speranza di libertà e di dignità, ma gli investitori stranieri sono fuggiti e i turisti europei non arrivano più.

Il 17 gennaio 2011, in piena rivolta popolare, mentre la polizia sparava sulla folla inerme, uccidendo, presso la Medina di Hammamet, un giovane manifestante, Giampaolo Pagliai, insieme all’amico Kamel Mazourk, custode del cimitero cattolico, riuscì a deporre il mazzo di garofani rossi che i socialisti di Pistoia inviano ogni anno al cimitero di Hammamet che è proprio dietro la Medina, in riva a quel mare che guarda l’Italia lontana e vicina.
Quest’anno, invece, durante la cerimonia erano presenti circa 150 italiani arrivati da ogni regione d’Italia.
Per la Toscana c’era Giampaolo Pagliai, che ha deposto un mazzo di garofani rossi di Pescia e che prima della cerimonia ha potuto consegnare ad Anna Moncini Craxi, a Stefania Craxi e a suo figlio, lo stato della famiglia di Narciso Giuseppe Moncini, pistoiese, nonno della signora Anna Moncini Craxi, figlia di Vittorio Moncini, nato a Pistoia il 1° marzo 1901, e trasferitosi a Milano nel 1929.
I Moncini erano una famiglia di socialisti, ferrovieri e macellai, perseguitati e purgati dai fascisti che, da Gello e Porta al Borgo, dovettero trasferirsi per motivi politici a Milano.
La figlia Anna e i nipoti sono rimasti commossi per la copia di quel documento che avevano richiesto molti anni fa.
Hanno manifestato il desiderio di venire a Pistoia, città di origine della famiglia Moncini, quanto prima possibile.

Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
Foto di Pino Meneghini.
[Martedì 31 gennaio 2012 – © Quarrata/news 2011

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.