giovedì 26 gennaio 2012

PRIMARIE PD. PAGLIAI A TUTTO CAMPO


Non c’è solo il regolamento urbanistico, in gestazione dal 2004, ma provvedimenti vitali per la città come il regolamento del commercio. Primarie? “Io non voterò ma invito i pistoiesi a partecipare in massa”

Il consigliere comunale Giampaolo Pagliai, capogruppo Udc, ha tenuto una conferenza stampa ricordando dubito, ed in modo allarmato, che mancano soltanto 57 giorni alla fine del mandato amministrativo.
L’approvazione del regolamento urbanistico, su cui il consiglio è quasi esclusivamente impegnato, langue. Sono state discusse 117 osservazioni e ancora 800 devono essere trattate.

«La discussione, ha detto Pagliai si svolge soprattutto su Face Book, coinvolgendo personaggi misteriosi come una certa Monique. Si rimprovera ai consiglieri di aver discusso le osservazioni in ben 49 riunioni di commissione. Ma la maggioranza, allo stesso tempo, non dice che si è presa tutto il periodo dal 2004 ad oggi per approntare il regolamento oggi in discussione».
Si insiste con l’urbanistica e non si vede che sono da approvare altri provvedimenti decisivi per Pistoia, dal regolamento delle pubbliche affissioni al regolamento del commercio, a quello della Spes (Società di edilizia residenziale pubblica).
Poi c’è il bilancio di previsione 2013 e ci sono le due sedute straordinarie sull’acqua e sulla Breda.
«Tanta, troppa carne al fuoco». Secondo Pagliai l’amministrazione ha cementificato la città. Con il regolamento urbanistico è arrivato uno strumento severo con le ristrutturazioni (impossibili per le case costruite prima del 1953) ed i piccoli ampliamenti.
«La giunta ha preso questa decisione per avere mano libera con aree ancora intatte, sulle quali finiranno per essere costruiti ben 250 nuovi appartamenti».
Alla fine dell’incontro con la stampa, Pagliai si è rivolto ai quattro candidati a sindaco impegnati nelle primarie di sinistra. «Fermate questa amministrazione. State camminando su un tappeto di cemento».
«Alle primarie non voterò. Stimo tutti i candidati e noto che, comunque vada, sarà sindaco un ex allievo del Forteguerri. I pistoiesi devono partecipare al voto. Il rischio è che, con le regole attuali, il candidato alla carica sindaco finisca per essere scelto da persone che, con le regole delle elezioni ordinarie, non potrebbero votare».
Comune di Pistoia
Ufficio Stampa del Consiglio Comunale
(A. Nardi, 0573.371293)
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Giovedì 26 gennaio 2012 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.