martedì 24 gennaio 2012

LA BREDA, I POLITICI E UNA VALANGA DI PAROLE


Al corteo erano presenti consiglieri comunali del Pd, la presidente della Provincia Federica Fratoni, i consiglieri regionali Venturi e Bini, gli onorevoli Scarpetti e Innocenti e anche i candidati a sindaco Samuele Bertinelli e Cecilia Turco. (*)

PISTOIA. Concretezza vuole che non ci lasciamo prendere dalle situazioni emotive.

Ogni volta che lo facciamo, ci troviamo, nudi e indifesi, dinanzi a un caro ministro come quello che, in Parlamento, versò una lacrimuccia, ma sùbito dopo squartò – e senza mezzi termini – la vita previdenziale di milioni di lavoratori, tutti comunque raggiunti – anche se chi più, chi meno – dalla mannaia del risanamento.
È dunque anacronistico e ‘favoloso’ il credere a tutti i discorsi che, ieri, i politici hanno imbastito per la Breda, hanno seminato per strada.
L’azienda non ha pietà.
Il governo non avrà pietà.
E tutte le lettere e tutti i discorsi dei politici non saranno che penne strappate all’oca per fare un bel guanciale morbido: da servizio funebre, però.
La Breda e i suoi uomini non devono aspettarsi che solidarietà: ma vuota e senza sostanza. Fatta solo di parole.
Chi parla, in tutta questa vicenda; chi va in corteo, chi interviene, chi strilla, hanno tutti il/un loro tornaconto.
Sindaco e Presidente della Provincia hanno stipendi milionari in quelle vecchie lire che, forse, potremmo anche tornare a rivedere dopo un possibile fallimento dell’€uro. Onorevoli presenti e passati – compresi i grandi assenti – hanno raggiunto traguardi invidiabili in forme di benessere inconcepibili per permettere loro di parlare di vera adesione e sincero sostegno a chi resta senza lavoro e, poi, senza pane.
Aspiranti sindaci che sfilano con le tute blu – secondo lo stereotipo giornalistico –, ammesso che non facciano già parte di una classe privilegiata che li pone al di sopra della crisi che tocca solo ai comuni mortali, hanno tutto e solo da guadagnare in termini legati alla fatidica data del 29 gennaio e della scelta delle primarie Pd.
Insomma: chiedono voti e sostegno per prendere il volante del Comune e, onestamente parlando, non sembrano poi affidabilissimi, dato il loro immediato interesse alla ‘cosa pubblica’.
Meglio la non-presenza, a nostro avviso: più onesta e credibile. Più chiara.
Meglio perché il tempo della fede è finito tutto. Come diceva la canzone, Dio è morto.
Il mondo non sta cambiando. Il mondo è già tutto cambiato.

È possibile, allora, che solo i politici non se ne accorgano e possano definirsi in perfetta buona fede?
e.b. blogger
(*) – Da Il Tirreno/Pistoia, 24.01.2012.
Cliccare sull’immagine per ingrandirla.
[Martedì 24 gennaio 2012 – © Quarrata/news 2011]

Nessun commento:

Posta un commento

MODERAZIONE DEI COMMENTI

Per evitare l’inserimento di spam e improprie intromissioni, siamo costretti, da oggi 14 febbraio 2013, a introdurre la moderazione dei commenti.
Siamo dispiaciuti per i nostri lettori, ma tutto ciò che scriveranno sarà pubblicato solo dopo una verifica che escluda qualsiasi implicazione di carattere offensivo e penale nei loro interventi.
Grazie.